Intelligenza artificiale, iot e machine learning firmati Evogy per la gestione energetica del centro commerciale Forum Palermo

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Multi Italy, branch locale della società di gestione immobiliare europea Multi Corporation, ha affidato a Evogy – B Corp e Società Benefit la gestione smart e digitale dei consumi energetici di Forum Palermo, il più grande centro commerciale della Sicilia nord-occidentale. Il progetto si configura come primo caso pratico di studio e applicazione delle soluzioni proposte da Evogy, tech company italiana specializzata in sistemi digitali per l’ottimazione e l’efficientamento energetico degli edifici.

Con 8 milioni di visitatori l’anno, una GLA di oltre 49mila mq e 135 negozi, Forum Palermo è il più grande centro commerciale della provincia, collocato tra il quartiere periferico residenziale Roccella e la zona industriale Brancaccio. Qui Evogy ha implementato un sistema di gestione data driven e intelligente dell’energia in grado di garantire il comfort delle persone che vi lavorano ogni giorno e dei visitatori che lo frequentano per i propri acquisti e attività di svago.

L’intervento di Evogy risponde alla volontà di Multi di offrire a tutti gli stakeholders immobili efficienti a 360° e di porsi come partner strategico per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei consumi, dei costi di gestione energetica e delle emissioni, come previsto dalle sempre più stringenti normative europee. Per farlo, la società ha scelto di affidarsi a Evogy, un partner tecnologico in grado di accompagnare i suoi asset verso l’evoluzione digitale e green.

Al centro della soluzione proposta da Evogy per Forum Palermo c’è Simon, il Building Energy Management System (BEMS) in cloud basato su tecnologia IoT (Internet of Things) e AI che opera attraverso la creazione di un modello energetico digitale dell’edificio (“digital twin”) e permette di controllare e gestire in maniera dinamica e predittiva tutti gli impianti del sistema di climatizzazione degli ambienti. Elaborando nel tempo, grazie a logiche di autoapprendimento, le informazioni provenienti dalla variegata sensoristica IoT in campo e dai servizi di previsioni meteo, Simon definisce le strategie di conduzione ottimale dell’edificio in funzione delle opportunità offerte dai mercati dell’energia elettrica, prevedendo in anticipo il fabbisogno energetico e intervenendo in maniera automatica e tempestiva sul funzionamento dell’impianto, garantendo allo stesso tempo il comfort in ottemperanza alla normativa di settore.

Grazie alla reportistica e ai grafici elaborati da Simon, Evogy fornirà inoltre a Multi i KPI utili per redigere il suo report ESG e rendicontare tutte le attività di efficientamento energetico su cui l’azienda sta investendo.

Il progetto, infatti, si inserisce all’interno dell’ambizioso e concreto percorso di sostenibilità avviato da Multi a Forum Palermo a partire dal 2015, che ha portato a fine 2023 a una riduzione complessiva dei consumi di circa il 45%. Il 20% della diminuzione è dovuta alla minor richiesta di energia da rete, conseguente all’autoproduzione dall’impianto fotovoltaico di 2.500 mq. Il restante 25% rappresenta invece una vera e propria riduzione del fabbisogno di energia del centro commerciale, ottenuta in parte grazie alle best practices attuate nella gestione degli impianti nel corso degli anni, e in parte attraverso la sostituzione di 20 unità rooftop per la climatizzazione estiva e invernale delle aree comuni. L’obiettivo della collaborazione con Evogy è di raggiungere un ulteriore 15% circa di riduzione dei consumi di energia elettrica nel giro dei primi 12 mesi, corrispondente a un abbattimento annuo delle emissioni pari a 35 tonnellate equivalenti di CO2.

Il nostro progetto pilota per Forum Palermo coinvolge tutti gli aspetti legati alla riduzione dei consumi, alla produzione di energia green e alla decarbonizzazione in generale”. – spiega Luisa Rivilli, Head of Technical di Multi Italy – “Dopo aver messo in campo il nostro expertise, raggiungendo importanti risultati senza precludere il comfort e la qualità per i tenant e i clienti, e successivamente agli investimenti mirati dell’ultimo biennio, ci siamo interrogati su come poter migliorare ulteriormente l’efficienza dell’immobile sfruttando le nuove tecnologie, e abbiamo trovato in Evogy il partner ideale per portare l’intelligenza artificiale nei nostri sistemi”.

Il progetto avviato con Multi a Forum Palermo è sicuramente sfidante perché interessa un edifico di grosse metrature con ingente flusso di persone”. – commenta Amos Ronzino, responsabile commerciale e partnership di Evogy – “Portare i nostri sistemi e le nostre competenze in questo spazio ci permette di dimostrare quanto il digitale possa essere effettivamente il punto di svolta per una transizione green reale che dia risultati concreti e misurabili. Siamo lieti di poterci inserire in un percorso di sostenibilità già avviato da Multi e di poter offrire le nostre competenze umane e tecnologiche per mostrare come comfort ambientale non sia per forza sinonimo di maggiori sprechi e consumi e che una nuova gestione dell’energia più responsabile ed efficiente è possibile. Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di una collaborazione a lungo termine e ampia con questo partner d’eccellenza”.

Il sistema di BEMS gestito da Simon di Evogy permette di rispondere immediatamente alle reali esigenze energetiche del fabbricato”. – continua Rivilli – “Per noi è importante controllare le curve dei consumi e verificare che siano solo quelli strettamente necessari. In altri immobili in gestione stiamo installando sistemi per la produzione di energia (impianti fotovoltaici) e quindi occorrerà capire se ci sono dei momenti in cui la produzione in eccesso può essere utilizzata per alimentare altre aree, lavorando sul complesso dell’asset e non solo sugli spazi comuni”.

Intelligenza artificiale, iot e machine learning firmati Evogy

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Intelligenza artificiale, iot e machine learning firmati Evogy