Italia in vetta nel mercato del vino: è il secondo operatore mondiale

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Negli ultimi vent’anni, l’Italia ha consolidato la sua posizione di rilievo nel mercato globale del vino e degli spirits. Secondo le elaborazioni dell’Osservatorio Federvini, realizzate in collaborazione con Nomisma e TradeLab, il paese è oggi il secondo operatore mondiale nel settore del vino, con un incremento del 188%, e il quinto per quanto riguarda gli spirits, con una crescita del 300%. Anche l’export degli aceti ha registrato un andamento positivo, segnando un aumento del 180%.

Questi dati sono stati presentati durante l’Assemblea Generale di Federvini, la Federazione italiana dei produttori, esportatori e importatori di vini, acquaviti, liquori, sciroppi, aceti e affini, che si è tenuta a Roma con la partecipazione di istituzioni e produttori italiani. La Federazione ha ricordato l’importanza del settore, che genera un fatturato di 21,5 miliardi di euro, conta 2.600 imprese e dà lavoro a 30.000 persone, rappresentando il 21% dell’export del food & beverage italiano.

Il report economico evidenzia una significativa crescita nell’export di vino italiano, passato dal 17% della quota di mercato globale nel 2003 al 22% nel 2023, mentre la Francia è scesa dal 38% al 33%. Inoltre, l’Italia ha ampliato la sua presenza sui mercati internazionali, coprendo oggi 46 mercati rispetto ai 51 della Francia, un netto miglioramento rispetto ai 9 contro 41 di vent’anni fa. L’export degli spirits, sempre secondo Nomisma, ha raggiunto un valore di 1,7 miliardi di euro con un incremento del 300% negli ultimi vent’anni.

Per quanto riguarda i consumi interni, TradeLab riporta che la maggior parte degli italiani considera il consumo fuori casa come un momento di convivialità e socialità, con l’80% che preferisce bere durante le occasioni sociali.

Leggi anche: Cala la produzione di vino nel 2023: una produzione così bassa non si vedeva dal 1961

Italia in vetta nel mercato del vino: è il secondo operatore mondiale

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Italia in vetta nel mercato del vino: è il secondo operatore mondiale