Il gruppo britannico John Lewis Partnership, proprietario anche della catena Waitrose, ha annunciato un’importante revisione del pacchetto benefit destinato agli ex dipendenti. Dal prossimo settembre, verranno eliminate le card sconto “a vita” per i collaboratori che hanno lavorato almeno 15 anni nel gruppo.
La nuova politica prevede invece che il periodo di validità degli sconti post-impiego sia direttamente proporzionato agli anni di servizio: ad esempio, chi ha lavorato 20 anni potrà godere dello sconto per i 20 anni successivi, e non più a tempo indeterminato.
La decisione – che non impatterà sugli attuali pensionati – mira a semplificare il sistema, rendendolo più equo e in linea con un contesto lavorativo in cui il concetto di pensionamento è sempre più flessibile e soggettivo.
Secondo l’azienda, questa revisione permetterà di estendere i benefit a un numero più ampio di ex dipendenti. Un portavoce ha sottolineato che la nuova offerta supera quella di molti competitor in termini di valorizzazione della fedeltà. Il gruppo continua inoltre a gestire un fondo dedicato per supportare i collaboratori e gli ex dipendenti, confermando l’impegno verso un welfare aziendale sostenibile e inclusivo.