La catena di hard discount nordmacedone Stokomak ha aperto il suo primo punto vendita in Serbia, nella città di Pirot, attirando grande attenzione da parte dei consumatori locali. L’insegna è conosciuta per la sua offerta ristretta ma di qualità, con circa 1.200 prodotti – sia di marchi noti che a marchio privato – venduti con sconti fino al 50%.
Oltre ai generi alimentari, Stokomak propone anche articoli non food come tessili, piccoli elettrodomestici, mobili, attrezzature sportive ed estive, articoli da giardino e giocattoli. L’investimento per questo primo negozio serbo, di 600 metri quadrati, è stato di 5 milioni di euro. La sede centrale per la Serbia si trova a Niš.
Molti abitanti di Pirot conoscono già Stokomak grazie agli acquisti fatti nella vicina Kumanovo, in Macedonia del Nord. L’azienda afferma che il suo ingresso in Serbia aumenterà la competitività del mercato, a vantaggio dei consumatori.
L’apertura di Pirot segna l’inizio di una strategia di espansione: Stokomak prevede l’apertura di altri dieci punti vendita entro la fine del 2025, in città come Niš, Paraćin, Leskovac e Pančevo. Attualmente Stokomak gestisce 77 negozi in Macedonia del Nord. Anche altre catene straniere stanno valutando l’ingresso nel mercato serbo, tra cui Eurospin, Carrefour, Family Market, Fix Price e Tropic. Il settore è oggi dominato da Delhaize Serbia, Mercator-S e Lidl.