La Linea Verde ha concluso il 2023 con un bilancio consolidato positivo, registrando un incremento sia in termini di volume sia di fatturato, nonostante le difficoltà a livello nazionale e internazionale e l’aumento dei costi delle materie prime. L’azienda bresciana, leader nel mercato delle insalate pronte e dei piatti freschi pronti, ha superato i 356 milioni di euro di fatturato, segnando un aumento del 4,6% rispetto ai 340 milioni di euro del 2022. Questa crescita organica è il risultato dell’espansione del business, della produzione e delle vendite.
L’EBITDA ha registrato un miglioramento, attestandosi a 28,1 milioni di euro, un incremento significativo rispetto all’anno precedente.
Obiettivi Futuri
Uno degli obiettivi principali dell’azienda è il rafforzamento della notorietà del marchio DimmidiSì. Secondo i dati Nielsen (Market Summary, IT Food, Anno 2023), già 7 milioni di famiglie acquistano i prodotti DimmidiSì. L’azienda mira a coinvolgere nuovi target con proposte uniche. Tra le ultime novità, spiccano i Kit Insalatona DimmidiSì, una novità assoluta in Europa nel settore delle insalate in busta, e i Wrap Kit DimmidiSì, kit freschi a base di insalata in ciotola, ingredienti gustosi e morbide tortillas, ideali per pasti leggeri o aperitivi sfiziosi.
DimmidiSì continua a consolidare la propria leadership nelle categorie delle Zuppe Fresche, detenendo il 40% del mercato, e nel segmento delle insalatone arricchite, con la gamma Piatti Unici che ha registrato una crescita del 11% in valore.
Internazionalizzazione
La Linea Verde sta diventando sempre più internazionale, guadagnando la fiducia di oltre 70 marchi privati tra Italia ed Europa.
Sostenibilità
La sostenibilità rimane una priorità per La Linea Verde, che ha implementato diverse iniziative in questa direzione negli ultimi anni, tra cui un sistema di biofiltrazione dell’acqua che recupera l’85% dell’acqua utilizzata e l’installazione di pannelli solari per migliorare l’efficienza energetica.
Di notevole importanza è il prototipo MOPAS, una macchina agricola sviluppata da OP Sole e Rugiada e presentata a MACFRUT 2024. Attualmente in fase sperimentale nelle aziende agricole del Gruppo, MOPAS mira a ridurre l’uso di sostanze chimiche in agricoltura attraverso la sterilizzazione del terreno con onde elettromagnetiche, riducendo le erbe infestanti e disattivando i patogeni.
Grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e prodotto, e a una crescita significativa nei mercati esteri, le prospettive per l’anno corrente sembrano confermare il trend positivo del 2023.