Lactalis in crescita in Spagna: fatturato da oltre 1,6 miliardi e leadership nel settore lattiero-caseario

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print
Lactalis aumenterà la remunerazione dei produttori di latte

Lactalis in Spagna ha archiviato il 2024 con un fatturato di 1,676 miliardi di euro, confermandosi leader del settore lattiero-caseario. A evidenziarlo è il nuovo Rapporto di Responsabilità Sociale, che sottolinea la solidità di un modello fondato su prossimità territoriale, innovazione e sostenibilità. La struttura delle vendite mostra una netta prevalenza del latte, che rappresenta il 51% del business, seguito da formaggi (24%), yogurt e dessert (15%), burro e panna (9%), ingredienti nutrizionali (6%) e altri prodotti (1%).

Oltre 12 milioni di famiglie spagnole hanno scelto i marchi del gruppo – tra cui Puleva, Président, Galbani, El Ventero, Flor de Esgueva, Gran Capitán e Chufi – e quelli della joint-venture con Nestlé, come Yogures Nestlé, La Lechera e Nescafé Latte. L’impatto economico complessivo sul territorio è stato pari a 1,059 miliardi di euro, tra investimenti industriali, forniture locali, occupazione e tasse.

Il 73,4% degli investimenti è stato destinato a comuni con meno di 25.000 abitanti, a conferma dell’impegno per la vitalità delle aree rurali. Nel 2024 sono state lanciate 26 nuove referenze, superando quota 1.000 attive sul mercato. Il 97,7% del latte raccolto (993 milioni di litri) ha ottenuto la certificazione di Benessere Animale.

Sul fronte ambientale, le emissioni di CO₂ (scope 1 e 2) sono state ridotte del 69,3% rispetto al 2019. Inoltre, l’80% degli imballaggi è riciclabile e il 30% utilizza materiale riciclato. Anche il fronte occupazionale registra stabilità: 2.617 dipendenti, il 93,8% a tempo indeterminato, e un tasso di turnover inferiore al 2,1%. “Siamo cresciuti non solo economicamente, ma anche come organizzazione umana, sociale e sostenibile”, ha dichiarato David Saliot, nuovo CEO di Lactalis España e Portugal.

Lactalis in crescita in Spagna

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Lactalis in crescita in Spagna