Lavazza continua a innovare il mondo della caffetteria professionale con Tales of Italy, una collezione di quattro nuove miscele premium pensate per il settore Ho.Re.Ca.. Ispirate a quattro città simbolo della cultura del caffè italiano – Milano, Venezia, Roma e Napoli – le referenze Galleria, Canal Grande, Trastevere e Riviera di Chiaia offrono un’esperienza sensoriale unica, combinando tradizione e innovazione.
Le nuove miscele sono il risultato di 130 anni di expertise e rappresentano l’evoluzione dell’espresso italiano, sempre più in linea con i gusti contemporanei. Galleria è una miscela 100% Arabica dal profilo aromatico raffinato, arricchita dalla Cereja Apassita, che conferisce note di miele e uvetta. Canal Grande introduce la Robusta fermentata, che dona un gusto rotondo con sentori esotici e vinosi. Trastevere, con un perfetto equilibrio tra Arabica e Robusta fermentata, si distingue per la sua persistenza aromatica con note di cioccolato e nocciola. Infine, Riviera di Chiaia, con una tostatura scura e una predominanza di Robusta, esprime intensità con sentori di cioccolato fondente, spezie e caramello.
Secondo un’indagine Eumetra commissionata da Lavazza, il caffè è il principale criterio di scelta per la colazione fuori casa per il 36% degli italiani, un dato che sale al 47% a Napoli. Lavazza risponde a questa esigenza con una proposta che valorizza la qualità e l’esperienza sensoriale, consolidando il ruolo dei professionisti della caffetteria.
La collezione Tales of Italy è certificata dall’Istituto Espresso Italiano (IEI) e sarà disponibile in formati da 1 kg in grani e capsule Lavazza Blue. Con questa innovazione, Lavazza rafforza il suo impegno nel supportare bar, pasticcerie e locali, offrendo un espresso sempre più distintivo e memorabile per il consumatore moderno.