Agricola Moderna, vertical farm di Milano fondata nel 2018 da Pierluigi Giuliani e Benjamin Franchetti, partecipa al Salone Carrefour 2024. Il 25 e 26 settembre presenterà i nuovi packaging per le sue insalate da vertical farming presso lo stand F51. Le referenze includono Insalata Croccante, Insalata Tenera, Misticanza Italiana e Lattughino Biondo, ora con confezioni che valorizzano meglio la freschezza del prodotto.
Il nuovo design dei pack evidenzia i vantaggi del vertical farming, una tecnica di coltivazione indoor con metodo idroponico scelta da Agricola Moderna per insalate e basilico. Questo metodo garantisce prodotti senza pesticidi e nickel free: le coltivazioni indoor, infatti, permettono di proteggere naturalmente le piante senza l’uso di pesticidi, grazie al costante controllo di aria, acqua, luce e substrato. Ciò consente di offrire prodotti pronti al consumo senza necessità di lavaggi o trattamenti aggiuntivi.
Le insalate di Agricola Moderna si distinguono per la freschezza, garantita da un processo che avviene interamente nello stesso stabilimento produttivo, dalla semina al confezionamento, senza stoccaggi o shock termici. Il metodo di vertical farming permette la raccolta e confezionamento immediati, entro pochi minuti dal taglio, garantendo la presenza del prodotto sugli scaffali entro 24 ore, 365 giorni all’anno. Queste insalate, ottenute da sementi Teen leaf, risultano più croccanti e gustose, e hanno una shelf life di 12 giorni.
La sostenibilità è un altro pilastro di Agricola Moderna: il vertical farming riduce fino al 95% il consumo di acqua e fino al 98% quello di suolo rispetto alle tecniche tradizionali. Anche il packaging rispetta l’ambiente, essendo 100% riciclabile e composto per il 70% da fonti rinnovabili, tra cui l’olio di frittura esausto.
Il controllo costante di tutti i parametri di crescita ottimizza la fotosintesi, permettendo alle piante di esprimere al meglio gusto e aroma. Inoltre, la sicurezza del prodotto è assicurata dalla freschezza: le foglie vengono confezionate appena tagliate, senza essere bagnate, stoccate, lavate o trattate, evitando la proliferazione di batteri. La coltivazione prevede che le insalate e il basilico siano irrigati solo per subirrigazione, contribuendo ulteriormente alla sicurezza alimentare.
Infine, Agricola Moderna sottolinea con orgoglio il carattere Made in Italy delle proprie produzioni.