Le insalate di Agricola Moderna tra vertical farming e packaging ecologico

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print
insalate di Agricola Moderna

Agricola Moderna, vertical farm di Milano fondata nel 2018 da Pierluigi Giuliani e Benjamin Franchetti, partecipa al Salone Carrefour 2024. Il 25 e 26 settembre presenterà i nuovi packaging per le sue insalate da vertical farming presso lo stand F51. Le referenze includono Insalata Croccante, Insalata Tenera, Misticanza Italiana e Lattughino Biondo, ora con confezioni che valorizzano meglio la freschezza del prodotto.

Il nuovo design dei pack evidenzia i vantaggi del vertical farming, una tecnica di coltivazione indoor con metodo idroponico scelta da Agricola Moderna per insalate e basilico. Questo metodo garantisce prodotti senza pesticidi e nickel free: le coltivazioni indoor, infatti, permettono di proteggere naturalmente le piante senza l’uso di pesticidi, grazie al costante controllo di aria, acqua, luce e substrato. Ciò consente di offrire prodotti pronti al consumo senza necessità di lavaggi o trattamenti aggiuntivi.

Le insalate di Agricola Moderna si distinguono per la freschezza, garantita da un processo che avviene interamente nello stesso stabilimento produttivo, dalla semina al confezionamento, senza stoccaggi o shock termici. Il metodo di vertical farming permette la raccolta e confezionamento immediati, entro pochi minuti dal taglio, garantendo la presenza del prodotto sugli scaffali entro 24 ore, 365 giorni all’anno. Queste insalate, ottenute da sementi Teen leaf, risultano più croccanti e gustose, e hanno una shelf life di 12 giorni.

La sostenibilità è un altro pilastro di Agricola Moderna: il vertical farming riduce fino al 95% il consumo di acqua e fino al 98% quello di suolo rispetto alle tecniche tradizionali. Anche il packaging rispetta l’ambiente, essendo 100% riciclabile e composto per il 70% da fonti rinnovabili, tra cui l’olio di frittura esausto.

Il controllo costante di tutti i parametri di crescita ottimizza la fotosintesi, permettendo alle piante di esprimere al meglio gusto e aroma. Inoltre, la sicurezza del prodotto è assicurata dalla freschezza: le foglie vengono confezionate appena tagliate, senza essere bagnate, stoccate, lavate o trattate, evitando la proliferazione di batteri. La coltivazione prevede che le insalate e il basilico siano irrigati solo per subirrigazione, contribuendo ulteriormente alla sicurezza alimentare.

Infine, Agricola Moderna sottolinea con orgoglio il carattere Made in Italy delle proprie produzioni.

Le insalate di Agricola Moderna tra vertical farming e packaging ecologico

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Le insalate di Agricola Moderna tra vertical farming e packaging ecologico