Le merendine rappresentano una categoria rilevante nell’ambito della prima colazione, caratterizzata dalla presenza di grandi brand industriali che hanno chiuso molti spazi ad altri fornitori, ma che non hanno saputo arginare la crescita della MDD in questi anni. In questo speciale dedicato alla categoria, in collaborazione con NIQ, spiegheremo con il supporto dei dati delle vendite in GDO quanto e come è cambiata la categoria nelle vendite a scaffale.
Un mercato che vale quasi 1,5 miliardi di euro e dove la quota di pertinenza dei discount e delle MDD è sicuramente superiore alla media.
L’inflazione ha cambiato molti aspetti della categoria chiarendo che oggi il consumatore finale protegge molto il suo budget di spesa cambiando abitudini di acquisto, sperimentando nuovi prodotti, nuovi marchi, senza avere paura di abbandonare abitudini acquisite.
Lo speciale si compone di cinque articoli, ognuno dei quali si dedica ad un tema specifico realizzati con il supporto dei dati aggiornati di Nielsen IQ. Dalle vendite Totale Italia Omnichannel (ricavi a valore, volumi, pezzi, pressione promozionale, inflazione) per poi passare agli aspetti più specifici come le vendite l’evoluzione del mercato nei singoli segmenti, il trend dei diversi formati di vendita ed infine l’evoluzione della MDD in ogni suo aspetto in ogni segmento della categoria.
In questo entreremo nel merito delle vendite totale Italia AT 31 marzo 2024, verificando gli andamenti dei ricavi, dei volumi (sia in Kg che in pezzi venduti), valuteremo l’impatto inflattivo dell’ultimo anno mobile in analisi ed infine l’influenza della pressione promozionale.
Anche se il mercato delle merendine non ha una rilevanza internazionale, essendo la prima colazione un fattore culturale prettamente italiano, il suo valore è significativo. Al 31 marzo 2024, il mercato delle merendine nella grande distribuzione totale Italia Omnichannel vale 1 miliardo e 419 milioni di euro. Nell’ultimo anno mobile, dal 2 aprile 2023 al 31 marzo 2024, il mercato ha visto una crescita del 5,9%.