Leclerc si conferma il primo distributore francese con una quota di mercato del 24,6% (+0,2 punti rispetto al mese precedente), secondo gli ultimi dati Kantar relativi al periodo P6 2025, chiuso il 15 giugno. La crescita è trainata dalla maggiore frequenza d’acquisto e da una clientela sempre più regolare. Stabile la performance dell’e-commerce E.Leclerc Internet.
Ottimi risultati anche per Carrefour, che con l’integrazione degli ipermercati Cora e una strategia vincente sulla fidelizzazione, ha guadagnato 2,1 punti raggiungendo il 21,8% di quota. Solo l’insegna Carrefour ha guadagnato 1,4 punti arrivando all’11,4%, grazie a un milione di nuove famiglie. Carrefour Iper ha contribuito per 1,2 punti, Internet per 0,2. Bene anche Carrefour Proximité, in crescita al 2,9%, mentre Carrefour Market perde 0,2 punti, nonostante 188mila nuovi clienti.
Il Groupement Les Mousquetaires ha raggiunto il 17,6% (+0,8), con Intermarché a 14,3% (+0,5), spinto da nuovi clienti e fedeltà migliorata. Coopérative U cresce di 0,4 punti fino al 12,3% di quota. Lidl avanza all’8%, sostenuto da carrelli più ricchi, nonostante la perdita di 285mila famiglie. Aldi cresce al 2,8% grazie a uno scontrino medio più frequente.
In calo Auchan (-0,1 punti al 8,7%), penalizzato dalle chiusure nel gruppo Schiever e da una flessione degli ipermercati. Male anche Casino, che perde 0,2 punti fermandosi al 3%: Franprix e Monoprix arretrano entrambi di 0,1.
Nel complesso, la spesa FMCG cresce del 2,4% e il canale di prossimità guadagna 0,3 punti raggiungendo l’8,1%, grazie a oltre 1,4 milioni di nuove famiglie. L’online sale al 10,9% (+0,3) e i discount all’11,6% (+0,1). In calo, invece, iper e supermercati, penalizzati da minori volumi d’acquisto.