Leclerc resta leader in Francia, vola Carrefour grazie a Cora e alla fedeltà

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Leclerc si conferma il primo distributore francese con una quota di mercato del 24,6% (+0,2 punti rispetto al mese precedente), secondo gli ultimi dati Kantar relativi al periodo P6 2025, chiuso il 15 giugno. La crescita è trainata dalla maggiore frequenza d’acquisto e da una clientela sempre più regolare. Stabile la performance dell’e-commerce E.Leclerc Internet.

Ottimi risultati anche per Carrefour, che con l’integrazione degli ipermercati Cora e una strategia vincente sulla fidelizzazione, ha guadagnato 2,1 punti raggiungendo il 21,8% di quota. Solo l’insegna Carrefour ha guadagnato 1,4 punti arrivando all’11,4%, grazie a un milione di nuove famiglie. Carrefour Iper ha contribuito per 1,2 punti, Internet per 0,2. Bene anche Carrefour Proximité, in crescita al 2,9%, mentre Carrefour Market perde 0,2 punti, nonostante 188mila nuovi clienti.

Il Groupement Les Mousquetaires ha raggiunto il 17,6% (+0,8), con Intermarché a 14,3% (+0,5), spinto da nuovi clienti e fedeltà migliorata. Coopérative U cresce di 0,4 punti fino al 12,3% di quota. Lidl avanza all’8%, sostenuto da carrelli più ricchi, nonostante la perdita di 285mila famiglie. Aldi cresce al 2,8% grazie a uno scontrino medio più frequente.

In calo Auchan (-0,1 punti al 8,7%), penalizzato dalle chiusure nel gruppo Schiever e da una flessione degli ipermercati. Male anche Casino, che perde 0,2 punti fermandosi al 3%: Franprix e Monoprix arretrano entrambi di 0,1.

Nel complesso, la spesa FMCG cresce del 2,4% e il canale di prossimità guadagna 0,3 punti raggiungendo l’8,1%, grazie a oltre 1,4 milioni di nuove famiglie. L’online sale al 10,9% (+0,3) e i discount all’11,6% (+0,1). In calo, invece, iper e supermercati, penalizzati da minori volumi d’acquisto.

Leclerc resta leader in Francia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Leclerc resta leader in Francia