Lidl celebra 30 anni di attività nel Regno Unito registrando risultati record. Il 60% delle famiglie britanniche, sottolineano dall’azienda, acquista presso Lidl, che ha consolidato il proprio marchio. L’incremento di visite, con oltre 35 milioni di viaggi aggiuntivi rispetto all’anno precedente, ha portato a un aumento delle vendite di 267 milioni di prodotti.
Investimenti significativi, inclusi 250 milioni di sterline in infrastrutture e ammodernamenti, hanno migliorato l’esperienza d’acquisto, complice l’evoluzione dell’app Lidl Plus che ha favorito un incremento del 24% degli utenti, contribuendo all’aumento del traffico nei punti vendita. Questi fattori hanno generato una crescita del fatturato del 16,9%, raggiungendo quasi 11 miliardi di sterline, mentre gli utili operativi sono cresciuti a 220,8 milioni di sterline (+£192,3 milioni rispetto al 2022).
Lidl continua a investire nei fornitori locali, spendendo oltre 20 miliardi di sterline negli ultimi cinque anni, e punta a una rapida espansione con l’apertura di 18 nuovi negozi nei prossimi mesi e altri 40 nell’anno finanziario successivo.
Il discount inoltre ha registrato una forte crescita nelle categorie freschi (+22%), posizionandosi come leader nella frutta, verdura e insalata fresca, e salendo al secondo posto nella panetteria con una quota del 16%.
Il CEO Ryan McDonnell ha ribadito l’impegno di Lidl nel fornire valore ai clienti e supportare la produzione britannica, sottolineando il ruolo del marchio come punto di riferimento per le famiglie del Regno Unito. La strategia per il futuro si concentra su ulteriori espansioni e miglioramenti dell’esperienza d’acquisto.