Il Gruppo Lunelli presenta per la prima volta il suo Report di Sostenibilità, un documento redatto secondo gli standard internazionali GRI, che raccoglie le iniziative messe in atto dalle aziende che lo compongono per conciliare crescita economica e responsabilità sociale e ambientale.
Questo passo significativo valorizza l’esperienza acquisita da Ferrari Trento, che ha già pubblicato tre edizioni del proprio report, e si avvale del supporto del Comitato di Sostenibilità. Dal 2020, quest’ultimo ha iniziato a operare con regolarità, proponendo ai Consigli di Amministrazione delle società del Gruppo strategie e obiettivi di lungo periodo in linea con quelli per lo Sviluppo Sostenibile definiti dall’ONU. Sono sette gli obiettivi individuati come prioritari da Lunelli: produzione e consumo responsabili, lotta al cambiamento climatico, promozione e tutela della biodiversità, gestione sostenibile dell’acqua, salute e benessere, lavoro dignitoso e crescita economica, uguaglianza di genere.
Da anni il Gruppo mantiene un impegno costante verso la sostenibilità ambientale. L’attenzione è stata rivolta principalmente all’attività agricola, con un approccio incentrato sulla naturale fertilità del suolo, che ha condotto alla certificazione biologica e “Biodiversity Friend” dei vigneti di proprietà in Trentino, Toscana e Umbria, all’implementazione del protocollo “Il Vigneto Ferrari per una viticoltura di montagna salubre e sostenibile” per i conferenti di uva, e alla valorizzazione di cloni antichi di Glera da parte di Bisol1542.
L’impegno per ridurre l’impronta carbonica ha portato all’installazione di parchi fotovoltaici in Surgiva, Ferrari e Tenute Lunelli, attualmente in ampliamento, e all’utilizzo esclusivo di energia da fonti rinnovabili in Segnana, Surgiva, Ferrari e Tenute Lunelli in Trentino. Questo sforzo ha portato alla certificazione di Carbon Neutrality per Surgiva e Ferrari, che hanno ridotto e compensato tutte le emissioni dirette acquistando crediti carbonici certificati, in conformità con gli standard di Climate Partner (scope 1, 2 e parziale 3).
La “nuova era” di Tassoni, avviata nel 2023, ha rappresentato un’opportunità per rinnovare il packaging della storica cedrata, adottando soluzioni più contemporanee e attente all’ambiente grazie all’eliminazione della plastica. Per il Gruppo Lunelli, tuttavia, la sostenibilità non si limita all’ambito ambientale. Particolare attenzione è rivolta al benessere dei dipendenti, con lo sviluppo di programmi di welfare e iniziative sulla sicurezza, che nel 2023 hanno portato al raggiungimento dell’obiettivo “zero infortuni” in 6 delle 9 sedi produttive del Gruppo.
Il legame con i territori in cui operano le diverse aziende del Gruppo si concretizza nella promozione e valorizzazione dell’offerta enoturistica e culturale, come nel caso del Carapace di Tenute Lunelli in Umbria e di Villa Margon in Trentino, e nel sostegno ad attività sociali, la cui definizione coinvolge anche i collaboratori. Tra le iniziative rivolte ai giovani si segnalano il progetto “Io non me la bevo”, nato per promuovere un consumo moderato e responsabile di alcol, e “Adotta una scuola”, promosso dalla Fondazione Altagamma, che lega il Gruppo Lunelli all’Istituto Alberghiero Trentino di Levico Terme.