McDonald’s rafforza la sua presenza in Italia con un piano di crescita che punta a 900 ristoranti entro il 2027 e un investimento complessivo di 800 milioni di euro. Solo nel 2024, con l’apertura di 51 nuovi ristoranti, il colosso della ristorazione ha generato un valore condiviso pari a 164,5 milioni di euro, secondo lo studio “Effetto McDonald’s” condotto da Althesys.
“Crediamo fortemente nel mercato italiano”, ha dichiarato Giorgia Favaro, AD di McDonald’s Italia. “La nostra è una storia di impegno e crescita radicata nel territorio”. Le nuove aperture hanno prodotto 2.858 posti di lavoro tra diretti, indiretti e indotti, con 48,2 milioni di euro in salari e contributi. Un contributo che equivale allo 0,5% dell’intero comparto della ristorazione.
Presentato alla Camera dei Deputati durante l’evento “Condividere Valore”, il report evidenzia anche l’impatto ambientale positivo: le nuove strutture, per l’84% Freestander a basso impatto energetico, hanno risparmiato oltre 100 tonnellate di plastica grazie al packaging sostenibile.
“McDonald’s riesce a coniugare sviluppo economico e responsabilità sociale”, ha affermato Alessandro Marangoni, CEO di Althesys. Un effetto positivo che si estende anche alla comunità, con progetti solidali come “Sempre Aperti a Donare” e iniziative contro la violenza di genere. In 39 anni in Italia, McDonald’s conta oggi oltre 750 ristoranti e 38.000 dipendenti.