Mercadona ha chiuso il 2024 con un fatturato record di 38,835 miliardi di euro, registrando un incremento del 9% rispetto all’anno precedente. Di questa cifra, 37,057 miliardi provengono dalle vendite in Spagna, mentre 1,778 miliardi sono stati generati in Portogallo, dove l’azienda conta 60 punti vendita su un totale di 1.674 supermercati.
L’azienda ha investito nella crescita e nella qualità del lavoro, creando oltre 6.000 nuovi posti stabili, di cui 4.300 in Spagna e 1.700 in Portogallo, portando il totale dei dipendenti a 110.000. A testimonianza del suo impegno nei confronti della forza lavoro, Mercadona ha aumentato gli stipendi dell’8,5%, superando l’inflazione, e ha distribuito 700 milioni di euro in premi di risultato.
La strategia dell’azienda ha incluso un’importante politica di riduzione dei prezzi, con un taglio su 2.000 prodotti che ha garantito un risparmio complessivo di 650 milioni di euro per i clienti. Questo ha permesso a Mercadona di mantenere il miglior rapporto qualità-prezzo nel settore.
L’efficienza nella gestione ha portato a un utile netto di 1,384 miliardi di euro, con una crescita del 37%. Di questi, l’80% sarà reinvestito in azienda per migliorarne ulteriormente la produttività e la competitività.
Nel 2024, Mercadona ha anche dimostrato un forte impegno sociale con l’iniziativa Alcem-se!, destinando 108 milioni di euro a supporto delle comunità colpite dalla DANA.
Per il 2025, l’azienda prevede investimenti superiori a 1 miliardo di euro, la creazione di oltre 1.000 nuovi posti di lavoro e un incremento del fatturato del 3,5%, puntando a raggiungere i 40,1 miliardi di euro di vendite.