Lindt & Sprüngli è coinvolta in una causa collettiva negli Stati Uniti per la presenza di cadmio e piombo in due tavolette di cioccolato fondente. I consumatori di Alabama, California, Florida, Illinois, Nevada e New York hanno avviato l’azione legale nel febbraio 2023, dopo la pubblicazione di un rapporto di Consumer Reports che ha evidenziato livelli elevati di metalli pesanti in alcune barrette di cioccolato. Tra i prodotti testati, uno di Lindt è risultato tra i più alti in cadmio e un altro in piombo, mentre altre due tavolette sono state considerate tra le più sicure.
Lindt ha contestato le accuse, affermando che i suoi prodotti rispettano le normative di sicurezza. Tuttavia, i consumatori sostengono che, se avessero saputo della possibile presenza di metalli, non avrebbero acquistato le barrette o avrebbero pagato meno. Lindt ha tentato di respingere la denuncia, ma il tribunale di New York ha rigettato la richiesta a settembre.
Oltre a Lindt, anche Mars e Godiva sono stati citati in giudizio. Consumer Reports ha sottolineato che il cadmio e il piombo possono trovarsi nel terreno e che un’esposizione prolungata a questi metalli è rischiosa, soprattutto per donne incinte e bambini, a causa dei potenziali danni al sistema nervoso, immunitario e renale.