M&S accelera sulla sostenibilità con coltivazioni 100% britanniche

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

M&S Food rafforza il proprio impegno verso l’agricoltura sostenibile con nuovi progetti del piano “Plan A”, finalizzati a estendere la disponibilità di ortofrutta coltivata nel Regno Unito e ridurre le emissioni legate all’importazione. Tra le iniziative spicca l’arrivo anticipato nei punti vendita del broccolo Tenderstem britannico, ora in vendita tre settimane prima rispetto alla normale stagione di giugno. Il merito va all’uso di polytunnel e tecnologie innovative da parte del fornitore storico Andrew Green, che coltiva questo prodotto per M&S da 15 anni.

“Grazie alle nostre collaborazioni di lunga data, i fornitori hanno la sicurezza per investire in attrezzature e innovazione”, ha spiegato Elizabeth van Niekerk, Head of Produce di M&S Food. “Questi progetti permettono di offrire ai clienti più prodotti britannici, riducendo le emissioni di trasporto e garantendo al contempo qualità e freschezza”.

M&S punta inoltre ad aumentare la disponibilità di asparagi coltivati localmente, con la famiglia Chinn che sta sperimentando nuove tecniche per prolungare la stagione, con le prime consegne natalizie previste già quest’anno.

Nel comparto delle fragole, M&S collabora con tre aziende agricole e AgriSound per monitorare l’attività di impollinazione tramite tecnologia avanzata. L’obiettivo è migliorare resa e qualità introducendo più bombi, spostando arnie o piantando specie che attraggano impollinatori. I primi risultati accademici mostrano un impatto positivo su dimensioni e sapore delle bacche.

“Usare la tecnologia per ottimizzare l’impollinazione ci permette di produrre fragole britanniche di alta qualità in modo più efficiente, contribuendo anche alla biodiversità”, ha aggiunto van Niekerk. “Questi test ci aiuteranno a portare i progetti su scala commerciale, rendendo più semplice per i clienti fare scelte sostenibili ogni giorno”.

M&S accelera sulla sostenibilità

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

M&S accelera sulla sostenibilità