Nestlé ha registrato una crescita organica delle vendite del 2,8% nel primo trimestre 2025, con una crescita interna reale dello 0,7% e un aumento dei prezzi del 2,1%. I settori dolciario (+8,9%) e caffè (+5,1%) si confermano tra i più dinamici, trainati soprattutto dai ritocchi dei listini in risposta all’inflazione dei costi di input. Il gruppo ha continuato a investire per rafforzare il core business, registrando progressi nella quota di mercato, in particolare per i suoi marchi miliardari. Tra i nuovi prodotti che hanno riscosso successo si segnalano il Nescafé Espresso Concentrato e il cibo per gatti a forma di piramide.
Nestlé ha anche lanciato la linea Chocobakery in America Latina, Asia, Oceania e Africa e ha gestito attivamente 18 categorie con performance inferiori alle aspettative, osservando primi segnali di miglioramento. La crescita in PetCare è stata più moderata (+1,6%), a causa di una certa debolezza del mercato statunitense, mentre Nestlé Health Science ha visto un rallentamento al 4,2%.
Sul fronte organizzativo, l’azienda sta accelerando l’eliminazione delle duplicazioni e potenziando l’innovazione, con interventi anche in Europa. Il programma “Fuel for Growth” prosegue secondo i piani, puntando a risparmi per 0,7 miliardi di franchi nel 2025. “L’andamento è in linea con le aspettative – ha commentato l’AD Laurent Freixe – e le previsioni per l’anno rimangono invariate, nonostante un contesto dinamico e incerto”.