Olitalia e il futuro green: crescita economica, sostenibilità e welfare nel 2023

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Olitalia ha pubblicato il suo secondo Report di Sostenibilità per il 2023. L’azienda, con oltre 40 anni di attività, distribuisce i suoi prodotti in circa 120 Paesi, dominando il settore food service in Italia e rafforzando la presenza nel canale retail, con l’obiettivo di offrire la stessa qualità ai consumatori finali. Olitalia è riconosciuta come “la marca preferita dagli chef italiani” e si distingue per la capacità di anticipare le esigenze del mercato.

Secondo Angelo Cremonini, Presidente del Gruppo Olitalia, il dialogo con stakeholder interni ed esterni ha confermato l’importanza di innovazione, qualità e attenzione all’ambiente come pilastri della strategia aziendale. L’analisi di materialità ha inoltre aiutato a ridefinire le priorità aziendali e a stabilire obiettivi strategici per il futuro.

Il report evidenzia alcuni risultati chiave:

  • Valore economico: Nel 2023 Olitalia ha registrato un fatturato di 262 milioni di euro, con la vendita di oltre 93 milioni di litri di olio (+2% rispetto al 2022). Le vendite dei prodotti a marchio Olitalia in Italia sono cresciute del 27%, generando 58 milioni di euro. Significativi investimenti in impianti di confezionamento hanno migliorato produttività e ridotto i consumi energetici.
  • Persone: L’azienda conta 129 dipendenti, l’89% dei quali assunti a tempo indeterminato. Sono state implementate politiche di welfare aziendale, come lo smart working e il supporto ai dipendenti colpiti dall’alluvione del 2023. Olitalia ha anche sostenuto diverse iniziative locali come l’Istituto Oncologico Romagnolo e altre organizzazioni sociali.
  • Ambiente: Nel 2023 Olitalia ha utilizzato il 100% di energia elettrica rinnovabile. Dal 2022 tutte le bottiglie da un litro della linea di oli di semi e frittura sono prodotte con plastica riciclata R-PET. Il progetto “Esausto ma pieno di vita” per la gestione dell’olio esausto è stato ulteriormente sviluppato, con un piano di estensione ai consumatori.

Infine, Olitalia ha elaborato un piano di miglioramento (2023-2028) per le proprie performance di governance, sociali e ambientali, con obiettivi come la creazione di un Comitato di sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale.

Olitalia e il futuro green: crescita economica, sostenibilità e welfare nel 2023

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Olitalia e il futuro green: crescita economica, sostenibilità e welfare nel 2023