Cameo prende parte al progetto solidale SpesaSospesa.org, distribuendo oltre 100.000 pasti equivalenti a persone e famiglie in difficoltà economica. Il supporto di Cameo si inserisce nell’iniziativa “Trova il Cuore di Pizza”, un concorso attivo dal 1° ottobre al 31 dicembre. I consumatori che troveranno una delle dieci pizze a forma di cuore all’interno delle confezioni di Pizza Ristorante saranno premiati, e un importo pari al montepremi, per un totale di 75.200 euro, sarà donato a SpesaSospesa.org. L’obiettivo è distribuire beni di prima necessità a persone in difficoltà.
Il concorso sarà accompagnato da una campagna pubblicitaria, con uno spot televisivo in onda dal 13 ottobre per quattro settimane e una comunicazione digitale tramite social media, video interattivi e schermi pubblicitari nei centri commerciali e nelle stazioni.
SpesaSospesa.org è nato nel 2020 come progetto di solidarietà circolare, promosso dalla Fondazione Lab00 ETS in collaborazione con Regusto. Il progetto coinvolge aziende che possono donare o vendere prodotti in eccedenza, riducendo così lo spreco alimentare e l’impatto ambientale. Attraverso donazioni, le aziende sostengono l’acquisto di beni di prima necessità per le persone in difficoltà, distribuiti grazie alla rete degli enti non profit aderenti al progetto.
Oltre alle aziende, anche i cittadini possono contribuire con donazioni. Finora, il progetto ha raccolto più di 2 milioni di euro, recuperato oltre 1.000 tonnellate di prodotti e assistito circa 15.000 persone in 25 comuni italiani. La piattaforma digitale di Regusto monitora e traccia la distribuzione dei beni, assicurando trasparenza e efficienza nella gestione delle risorse.