Old Wild West, il celebre brand di burgers & steak house del gruppo Cigierre, è la prima catena di ristorazione in Italia a introdurre la realtà virtuale nei percorsi di formazione del personale. In collaborazione con IKON Digital Farm, ha sviluppato una piattaforma immersiva basata su tecnologia WebXR, accessibile da browser, che trasforma l’onboarding in un’esperienza coinvolgente e innovativa.
Il progetto consente ai nuovi collaboratori di esplorare ambienti 3D fedelmente ricostruiti, dalla sala alla cucina, per apprendere procedure operative, flussi di lavoro e standard di sicurezza. Un training che unisce efficacia, flessibilità e accessibilità, ovunque e in qualsiasi momento.
“La realtà virtuale ci permette di offrire una formazione più immediata e coinvolgente, migliorando la qualità del servizio e supportando la crescita del nostro personale”, ha dichiarato Paolo Pastore, Business Unit Manager di Old Wild West.
Un’iniziativa che si inserisce nella visione di Cigierre, attenta alla valorizzazione delle risorse umane: il 95% dei manager proviene da percorsi interni e solo nel biennio 2023-2024 la Cigierre Academy ha formato 600 professionisti. Il progetto rafforza così il ruolo strategico della formazione in un gruppo che conta oltre 370 ristoranti e 30 milioni di clienti l’anno.
“Con Cigierre condividiamo la convinzione che l’innovazione passi anche dall’evoluzione dei modelli didattici”, afferma Enrico Degrassi, CEO di IKON. “La nostra piattaforma Immersiva è uno strumento potente per costruire percorsi formativi misurabili e replicabili su larga scala”.