Questa mattina a Roma si è tenuta l’Assemblea di Bilancio di PAC 2000A Conad, la principale cooperativa del Consorzio Conad per numero di imprenditori associati e fatturato. Durante l’assemblea sono stati presentati i risultati positivi dell’ultimo anno e nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione.
Nel 2023, il Gruppo PAC 2000A ha dimostrato una notevole resilienza, confermandosi leader nelle regioni del Centro e Sud Italia. Ha chiuso l’anno con un fatturato complessivo di 5,28 miliardi di euro, un aumento del 9,2% rispetto al 2022, un patrimonio netto di 969 milioni di euro e un utile netto di 55 milioni di euro. Con 1.083 soci imprenditori, 1.525 punti vendita e 100 concept store, la cooperativa ha continuato a operare con determinazione per creare valore nei territori di Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia.
Nonostante il contesto macroeconomico complesso e un’inflazione media dell’11,3% con picchi del 16% nei primi mesi dell’anno, PAC 2000A ha registrato una robusta crescita economica. Ha adottato politiche per proteggere il potere d’acquisto dei clienti, mantenendo prezzi competitivi nonostante l’aumento dei costi operativi, attraverso strategie di innovazione e digitalizzazione.
La rete di vendita ha aperto 83 nuovi negozi nel 2023, raggiungendo un fatturato di 7,19 miliardi di euro (+9,4% rispetto al 2022) e una quota di mercato complessiva del 20,24% nelle aree operative. PAC 2000A ha confermato la leadership in Umbria (32,28%), Lazio (30,69%) e Calabria (26,08%), la seconda posizione in Sicilia (14,62%) e la terza in Campania (14,31%).
Questi risultati evidenziano la competitività e l’importanza di PAC 2000A nell’economia locale e nazionale, a cui contribuisce anche attraverso il valore sociale generato. Il gruppo investe nello sviluppo professionale dei suoi 29.102 dipendenti e collabora con 982 imprese nazionali, di cui il 52% situate nelle regioni operative, generando un giro d’affari di oltre 537 milioni di euro.
Oltre al contributo economico, PAC 2000A si impegna a sostenere le comunità locali, finanziando iniziative sociali. Nel 2023, ha donato oltre 1,4 milioni di euro per progetti di beneficenza, sponsorizzazioni culturali e sportive e collaborazioni con organizzazioni no-profit.
PAC 2000A ha continuato a sostenere il potere d’acquisto dei clienti promuovendo iniziative di fidelizzazione e politiche sui prodotti a marchio Conad (MDD). Le operazioni di risparmio come “Convenienti Sempre” e “Bassi e Fissi” sono state particolarmente apprezzate, permettendo un risparmio medio di circa 23 milioni di euro per le famiglie italiane nel 2023.
La cooperativa ha anche rafforzato il proprio impegno sui temi ESG, lanciando il Progetto di Sostenibilità di PAC 2000A, volto a monitorare e comunicare in modo trasparente il proprio impegno per lo sviluppo sostenibile, migliorando le performance ambientali e sociali e ispirando fiducia tra tutti gli stakeholder.