Parmigiano Reggiano sfida il mercato USA con la campagna contro le imitazioni

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Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha avviato la campagna “Pronunciation Challenge” negli Stati Uniti, con l’obiettivo di aiutare i consumatori a distinguere il prodotto originale Dop dalle imitazioni presenti sul mercato. Guidata dallo chef canadese David Rocco, l’iniziativa invita i passanti a pronunciare correttamente “Parmigiano Reggiano”, offrendo scaglie del formaggio come omaggio. La campagna mira a evitare l’uso di termini come “parmesan” e “parm” che non rappresentano il prodotto originale.

L’attrice Whoopi Goldberg ha supportato la campagna nel programma televisivo “The View”, mostrando una forma di Parmigiano Reggiano con il proprio volto e promuovendo l’hashtag #sayparmigianoreggiano. La campagna prevede anche un concorso sui social media in cui i partecipanti condividono i tentativi di pronuncia per vincere premi, come una forma intera o mezza forma di Parmigiano Reggiano.

Gli Stati Uniti sono il principale mercato estero del Parmigiano Reggiano, con oltre 14.000 tonnellate esportate nel 2023, pari al 22,5% delle esportazioni totali del Consorzio. Nel primo semestre 2024, le esportazioni verso gli USA sono cresciute del 21,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il Parmigiano Reggiano copre circa il 5% del mercato statunitense dei formaggi duri ed è venduto a un prezzo medio di 20 dollari per libbra, il doppio delle alternative locali che occupano il restante 95% del mercato. La campagna si propone di rafforzare la riconoscibilità del Parmigiano Reggiano e tutelarne la presenza sul mercato americano, vista la possibilità di restrizioni future al commercio dei latticini.

Parmigiano Reggiano campagna contro le imitazioni

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