Il Parmigiano Reggiano Solo di Pezzata Rossa Italiana di DalterFood Group è prodotto unicamente nel caseificio di montagna Colline del Cigarello e Canossa, di proprietà del Gruppo. Vera e propria eccellenza e dotato delle certificazioni di “Prodotto di montagna” e biologico, questo formaggio è frutto di una filiera corta, integrata, sostenibile e certificata benessere animale, perfettamente coerente all’impegno dell’azienda nel garantire sempre la massima qualità e tracciabilità.
Il latte utilizzato, infatti, proviene esclusivamente dall’azienda agricola “Le Boccede” situata in zona di montagna, che fa parte del comprensorio del Parmigiano Reggiano e si dedica esclusivamente all’allevamento di capi di razza bovina Pezzata Rossa Italiana. Un partner chiave per la produzione di questa unicità e che condivide i valori e i principi di DalterFood Group in termini di sostenibilità e benessere animale. L’azienda agricola, infatti, dispone di un impianto fotovoltaico e uno di biogas per la produzione autonoma di energia, nel rispetto dell’ecosistema montano e ambientale.
Inoltre, l’allevamento “Le Boccede” ha ottenuto la certificazione per il benessere animale rilasciata da Certiquality secondo il protocollo Classyfarm, riportando un punteggio dell’86%, ben al di sopra della media nazionale (78%), distinguendosi per le pratiche e le strutture rivolte alla cura e la gestione degli animali.
Un’ulteriore conferma non solo dell’attenzione di DalterFood Group (e di tutti i suoi fornitori) alla sostenibilità, ma anche segno di come il Gruppo riesca a far fronte ai trend di mercato, grazie all’esperienza acquisita in oltre 45 anni di attività nel settore lattiero-caseario e a un confronto costante con i clienti. I recenti dati dell’Osservatorio Immagino GS1 Italy 2023 indicano infatti una tendenza positiva, sia nell’offerta (+5,4%) che nella domanda (+3,2%), per prodotti che rispecchiano principi di sostenibilità e benessere animale.
In questo contesto, il Parmigiano Reggiano di Sola Pezzata Rossa Italiana di DalterFood Group si afferma come un prodotto di altissima qualità consentendo agli operatori del retail di offrire ai consumatori prodotti ad alto contenuto di valore, sia nel gusto che nella filiera produttiva. Il marchio “Solo di Pezzata Rossa Italiana”, rilasciato da A.N.A.P.R.I. – Associazione Nazionale Allevatori Razza Pezzata Rossa Italiana rappresenta inoltre un’ulteriore garanzia sulla genuinità e la tracciabilità di questa specialità casearia.
«Il nostro Parmigiano Reggiano ‘Solo di Pezzata Rossa Italiana’, prodotto esclusivamente presso il nostro caseificio di montagna – Colline di Cigarello e Canossa – è un formaggio che risponde pienamente alle richieste dei retailer che cercano prodotti in grado di soddisfare le aspettative dei consumatori più esigenti, che non vogliono rinunciare al gusto, ma sono attenti anche alla tracciabilità e al rispetto per l’ambiente e per il benessere animale – commenta Andrea Guidi, Direttore Generale di DalterFood Group.
Offrendo questo formaggio, DalterFood Group dimostra il suo impegno nel valorizzare uno dei prodotti più iconici della cultura alimentare italiana, con l’ottenimento di due importanti certificazioni: “biologico” e “Prodotto di Montagna”. Oltre a preservare il gusto, assicuriamo anche un prodotto frutto di una filiera corta, certificata Benessere Animale e che incarna i più alti valori di sostenibilità e integrità, incontrando così le preferenze di un mercato sempre più consapevole e attento».
Questa capacità di coniugare tradizione e innovazione, offrendo un prodotto distintivo e unico confermaDalterFood Group punto di riferimento nel settore caseario nazionale e internazionale, promotore a tutti gli effetti delle eccellenze Made in Italy. Il controllo dell’intera filiera, inoltre, consente al Gruppo di presentare un prodotto di altissima qualità. Il latte proveniente dall’allevamento viene lavorato presso il Caseificio del Cigarello, sulle montagne dell’Appennino Reggiano, dove il mastro casaro e il suo team dedicano la loro esperienza e passione nella lavorazione per produrre il Parmigiano Reggiano di “Sola Pezzata Rossa Italiana”. Il formaggio – dopo una stagionatura fino ad almeno 12 mesi in zona di montagna e la selezione qualitativa a 20 mesi, con valutazione a “martello” e analisi sensoriale organolettica da parte degli esperti del Consorzio – ottiene la certificazione “Prodotto di Montagna”.
Per i suoi clienti del retail, il Gruppo offre questo prodotto in differenti tagli e pack, proponendo anche soluzioni tailor made per meglio soddisfare le loro esigenze: dai tranci (a peso fisso e variabile) in confezioni sottovuoto o vaschetta termoformata, per consumarlo da solo e assaporare il gusto delicato e dolce di questo formaggio, ai cubetti o pepite confezionati in comode vaschette e ideali da servire in accompagnamento a taglieri di salumi durante buffet e aperitivi.
Il coinvolgimento diretto di DalterFood Group in ogni fase della filiera garantisce un controllo qualitativo senza pari, dalla raccolta del latte fino alla tavola del consumatore, offrendo un prodotto che rappresenta non solo un’eccellenza gastronomica, ma anche un simbolo di fiducia e trasparenza.