PepsiCo ha annunciato l’acquisizione di Poppi, il brand di soda prebiotiche in forte crescita, per 1,95 miliardi di dollari, di cui 300 milioni derivanti da benefici fiscali, portando il prezzo netto dell’operazione a 1,65 miliardi. L’accordo include un potenziale earnout legato al raggiungimento di specifici obiettivi di crescita.
“L’acquisizione di poppi rappresenta un passo strategico per offrire ai consumatori opzioni sempre più in linea con le loro esigenze di benessere”, ha dichiarato Ramon Laguarta, CEO di PepsiCo. “Il brand si inserisce perfettamente nella nostra evoluzione verso prodotti più salutari e innovativi”.
Fondata da Allison e Stephen Ellsworth, Poppi ha conquistato il mercato grazie alla sua formula a base di prebiotici, succo di frutta e aceto di mele, diventando un punto di riferimento per il beverage funzionale. “Abbiamo creato poppi con l’obiettivo di rivoluzionare il settore delle bibite”, ha commentato Allison Ellsworth. “Siamo entusiasti di entrare a far parte della famiglia PepsiCo e portare la nostra visione a un pubblico ancora più ampio”.
L’operazione si inserisce nella strategia di PepsiCo di espandere il proprio portafoglio con brand innovativi e orientati al wellness. “poppi è un marchio magnetico con una community solida e una crescita eccezionale”, ha aggiunto Ram Krishnan, CEO di PepsiCo Beverages U.S. “Unendo le nostre competenze, possiamo accelerare ulteriormente il suo sviluppo”. L’acquisizione, soggetta alle consuete approvazioni regolatorie, conferma l’interesse crescente per il segmento delle bevande funzionali e l’impegno di PepsiCo nell’innovazione.