Newlat Food ha approvato il bilancio 2024, registrando un fatturato record di 2,8 miliardi di euro e un utile netto consolidato di 142,3 milioni di euro, in crescita del 5,3%. L’EBIT consolidato combined ha raggiunto i 194,5 milioni di euro, con un miglioramento del 10,1% rispetto all’anno precedente.
L’azienda ha generato un free cash flow di 225 milioni di euro, portando a una riduzione della posizione finanziaria netta di 90 milioni di euro, ora pari a -346 milioni. L’acquisizione del Gruppo Princes ha rafforzato la struttura operativa e finanziaria, contribuendo a un EBITDA normalizzato di 177,6 milioni di euro, con un margine del 6,4%.
Il settore delle bevande ha registrato un incremento del 5% grazie alla crescita del marchio Capri Sun, mentre il segmento del pesce ha visto un aumento del 9%, trainato dalla domanda di tonno in scatola e surgelato. Il Regno Unito si conferma il mercato principale con il 53,6% dei ricavi, seguito da Italia (15,9%) e Germania (7%).
Per il 2025, Newlat prevede una riduzione degli oneri finanziari di circa 15 milioni di euro e un consolidamento delle sinergie con Princes. “Questi risultati dimostrano la solidità del nostro gruppo e la capacità di generare valore in un contesto sfidante,” ha commentato il presidente Angelo Mastrolia.