Fino al periodo pre pandemico la categoria della “Prima colazione” – che include al suo interno biscotti, fette biscottate e cereali – è sempre stata molto statica, con crescite il più delle volte contenute entro il punto percentuale.
Metri di scaffali di dolci dedicati alla prima colazione è un’abitudine molto italiana che non si trova in nessun altro paese al mondo.
La pandemia ha fatto capire l’importanza della cura della salute, se ce n’era ancora bisogno, ma è un dato di fatto che gli scaffali hanno accelerato un processo che era in atto da tempo.
Oggi la GDO lavora molto sull’innovazione in collaborazione con l’industria di marca, ma la maggior parte delle vendite rimane appannaggio dei prodotti classici. Ed in questo territorio dell’offerta è in atto una battaglia per gli spazi tra retailer ed industria.
La marca è fondamentale, ma sul mainstream ha sempre meno da raccontare. I prodotti sono facilmente sostituibili e l’industria partner dei retailer sulla MDD fanno un ottimo lavoro di metoo.
Questo articolo entra nel dettaglio delle dinamiche di una categoria che è cambiata dal 2020 in avanti, e racconta la definizione del peso dei vari segmenti ed i relativi trend. L’articolo è stato scritto con il supporto dei dati forniti da Nielsen IQ.