Reckitt ha annunciato risultati solidi per il primo trimestre 2025, sostenuti da una crescita significativa nei mercati emergenti, dove le vendite sono aumentate del 10,7% su base like-for-like (LFL), raggiungendo £1,044 milioni. “Stiamo costruendo una Reckitt più efficiente e innovativa, con investimenti mirati e un forte focus sulle nostre Powerbrands,” ha dichiarato il CEO Kris Licht.
Nel complesso, il gruppo ha registrato una crescita LFL dell’1,1%, con ricavi totali pari a £3,683 milioni. Core Reckitt, che rappresenta il 71% del fatturato, ha segnato una crescita LFL del 3,1%, trainata da Intimate Wellness (+16,6%) e Germ Protection (+7,5%). Tra i mercati geografici, l’Europa ha mostrato un calo dell’1,7% LFL a causa della contrazione dei volumi (-4,7%), mentre il Nord America ha subito una lieve contrazione dello 0,9%, penalizzata da un rallentamento della fiducia dei consumatori.
Tra i prodotti, Durex ha guadagnato quote di mercato in Cina ed Europa, grazie a nuovi lanci come i preservativi in acido ialuronico e quelli in nitrile. Ottimi risultati anche per Dettol in India e Cina, con innovazioni nei detergenti per lavatrici e saponi solidi. Nonostante il calo di Essential Home (-7,0% LFL) e Mead Johnson Nutrition (-0,5%), Reckitt conferma le previsioni 2025: crescita LFL del 2%-4% per il gruppo, e del 3%-4% per Core Reckitt. Intanto prosegue il piano di buyback azionario da £1 miliardo, con £815 milioni già riacquistati.