Rinnovata la partnership AOP GRUPPO VI.VA. – BPER Banca: 26 milioni di euro per sostenere lo sviluppo

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

BPER Banca ha rinnovato la collaborazione con AOP GRUPPO VI.VA., accordando una linea di garanzie bancarie del valore di 26 milioni di euro per finanziare i progetti di sviluppo dell’azienda previsti per il 2024.

AOP GRUPPO VI.VA., con sede a Cesena, è una delle principali Associazioni di Organizzazioni di Produttori in Europa. La cooperativa riunisce tredici organizzazioni di produttori, che rappresentano circa 4.500 aziende agricole distribuite in tutta Italia, con una capacità produttiva di oltre un milione di tonnellate di ortofrutta e un valore della produzione commercializzata superiore a 650 milioni di euro.

Il modello operativo di AOP GRUPPO VI.VA. si basa sulla collaborazione e sull’integrazione “a rete” tra i vari membri, mirata a sviluppare competenze, ridurre i costi e migliorare il posizionamento di mercato, generando valore per i soci.

Questa iniziativa riflette l’impegno continuo di BPER Banca nel supporto alle imprese, con un focus particolare sul settore agroalimentare. Recentemente, la banca ha istituito il Servizio Agri Banking, dedicato a fornire soluzioni finanziarie innovative e sostenibili per supportare gli imprenditori agricoli nella loro crescita.

Cecilia Bavera, Responsabile Direzione Territoriale Centro Est di BPER Banca, ha espresso orgoglio per la collaborazione con AOP GRUPPO VI.VA., sottolineando l’importanza di sostenere una filiera che rappresenta un pilastro dell’economia italiana, con quasi 4 milioni di occupati, pari al 17% del totale nazionale. Bavera ha evidenziato che, nonostante le difficoltà dovute a calamità naturali, esistono opportunità per uno sviluppo dinamico, puntando su eccellenza e sostenibilità.

“L’ortofrutta italiana sta vivendo una fase importante con molte sfide da affrontare ed è fondamentale avere prospettive solide – ha affermato Mario TamantiDirettore dell’AOP Gruppo VI.VA. – Per questo continueremo nella nostra mission di dare maggiore competitività ai soci, costruire sinergie per la valorizzazione nei mercati e per la realizzazione di progetti comuni di ricerca, per la sperimentazione e l’efficienza produttiva, favorendo l’innovazione e la sostenibilità. In quest’ottica, BPER Banca si configura come un vero e proprio partner che ci affianca nelle strategie di sviluppo. L’aspetto finanziario e la partecipazione attiva di una Banca come BPER, molto vicina al mondo produttivo, la riteniamo essenziale per affrontare i nuovi scenari e generare opportunità di crescita”.

Rinnovata la partnership AOP GRUPPO VI.VA. - BPER Banca: 26 milioni di euro per sostenere lo sviluppo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Rinnovata la partnership AOP GRUPPO VI.VA. - BPER Banca: 26 milioni di euro per sostenere lo sviluppo