Il gruppo cooperativo finlandese S Group entrerà ufficialmente nell’European Marketing Distribution (EMD) Retail Group a partire dal 2026, consolidando la presenza dell’alleanza nel mercato scandinavo. L’accordo punta a migliorare i servizi e i concetti di marketing attraverso una stretta collaborazione con i principali produttori multinazionali di marche A-brand.
S Group è il maggiore operatore della distribuzione in Finlandia, con una quota del 48,8% nel grocery retail e oltre 1.000 punti vendita distribuiti tra ipermercati Prisma, supermercati S-market e convenience store Sale e Alepa. La cooperativa è leader anche nei settori della ristorazione, hotellerie, stazioni di servizio e negozi specializzati.
Come nuovo membro dell’EMD Retail Group, S Group si affiancherà ad altri grandi retailer europei come la spagnola Euromadi Alfa Group, la svedese Axfood e la tedesca RTG International. L’obiettivo comune è promuovere e commercializzare prodotti a marchio leader, inclusi progetti di innovazione specifici per i vari mercati nazionali.
“Siamo lieti di unirci a un gruppo unico di retailer che collaborano a stretto contatto con l’industria internazionale delle A-brand – ha dichiarato Arttu Laine, COO e vicepresidente esecutivo di S Group –. L’approccio cooperativo ed equilibrato dell’EMD è pienamente in linea con la nostra visione di sviluppo delle relazioni con i partner industriali”.
Sulla stessa linea, Philippe Gruyters, managing director di EMD, ha sottolineato che “con un retailer finlandese di tale rilevanza possiamo rafforzare ulteriormente la nostra offerta in un mercato scandinavo molto dinamico”.
La collaborazione riguarderà esclusivamente il comparto retail e non includerà l’approvvigionamento di private label. Con l’ingresso di S Group e di nuovi membri in Polonia, la rete EMD salirà a 16 Paesi, con un giro d’affari al consumo esterno stimato in circa 200 miliardi di euro tra Europa e Asia dal 2026.



















