Dopo oltre un anno di incertezza e il rischio di chiusura, King Island Dairy ha finalmente trovato un nuovo proprietario. Il colosso lattiero-caseario canadese Saputo ha annunciato la vendita dell’azienda alla King Island Dairy 2 Pty Ltd, una nuova entità guidata da due imprenditori australiani esperti in logistica e produzione.
La vendita include lo stabilimento di produzione, il marchio, il negozio di formaggi e due fattorie locali, garantendo la continuità della fornitura di latte. Saputo ha assicurato che i dipendenti avranno l’opportunità di trasferire il loro contratto con il nuovo proprietario.
L’annuncio arriva dopo che, nel settembre scorso, Saputo aveva dichiarato l’intenzione di chiudere la fabbrica, scatenando la preoccupazione della comunità locale. Il governatore della Tasmania, Jeremy Rockliff, aveva promesso di trovare un acquirente, accusando Saputo di voler eliminare la concorrenza per proteggere i propri marchi. Alla fine, la pressione della comunità e del governo ha dato i suoi frutti. “Ho detto che King Island Dairy non avrebbe chiuso sotto il mio mandato. Oggi possiamo dire di averla salvata”, ha dichiarato Rockliff.