Sarà una Pasqua più cara: rincari a doppia cifra per uova di cioccolato e colombe

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Pasqua 2025 segnata dai rincari: chi acquista dolci tradizionali come uova di cioccolato e colombe dovrà affrontare aumenti di prezzo significativi. Secondo un’indagine del Codacons, il costo delle uova pasquali è cresciuto in media del 29,8% rispetto al 2024, con punte superiori al 40% per alcuni marchi premium. Anche le uova destinate ai più piccoli registrano rincari variabili: il classico Kinder Gran Sorpresa da 150 grammi è passato da 11,99€ a 12,99€ (+8,3%), mentre le uova brandizzate con licenze di cartoni animati e società sportive toccano aumenti fino al 33%.

Non va meglio per le colombe, con prezzi in crescita del 21%. La versione classica segna incrementi tra il 6% e il 9%, mentre quelle farcite al cioccolato subiscono rincari più marcati, tra il 18% e il 36%.

Alla base di questi aumenti c’è l’impennata dei costi delle materie prime. Il prezzo del cacao ha toccato i 12.000 dollari per tonnellata a fine 2024, stabilizzandosi ora sugli 8.000 dollari, comunque +175% rispetto ai 2.900 dollari di marzo 2023. Anche il burro, ingrediente fondamentale delle colombe, ha subito un’impennata dell’83% su base annua, superando gli 8.300 dollari a tonnellata.

Secondo il Codacons, oltre all’aumento delle materie prime, pesano i rincari energetici e i costi di produzione. Inoltre, produttori e grande distribuzione sanno di poter contare sulla domanda costante di questi dolci, parte essenziale della tradizione pasquale italiana.

Pasqua più cara

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Pasqua più cara