La cooperativa tedesca Schwarzwaldmilch ha annunciato un accordo strategico con il caseificio Käserei Bauhofer, con l’obiettivo di potenziare la produzione e la vendita di formaggi a marchio Schwarzwaldmilch. L’intesa si concentra inizialmente su vendite, marketing e produzione, puntando sia sullo sviluppo di referenze esistenti che su nuovi prodotti.
Andreas Schneider, direttore generale di Schwarzwaldmilch, ha dichiarato che la cooperazione mira ad ampliare l’offerta casearia e ad accrescere le vendite complessive del caseificio Bauhofer, con sede a Bodnegg, nel Württemberg. Quest’ultimo, a conduzione familiare, è specializzato in formaggi come l’Emmental dell’Allgäu e lavora circa 65.000 kg di latte al giorno.
Bauhofer produrrà i quattro attuali formaggi Schwarzwaldmilch, ma sono già in fase di sviluppo nuove specialità. Schwarzwaldmilch, che lavora 700.000 kg di latte al giorno tra Friburgo e Offenburg, offre anche latte fresco e a lunga conservazione, burro e prodotti proteici. Nonostante le difficoltà economiche del 2024, con costi energetici elevati e consumi deboli, la cooperativa ha registrato un fatturato di 260 milioni di euro, in crescita del 5%.