Il bilancio del 2023 di Selex evidenzia un incremento in tutti i principali indicatori chiave. Il fatturato al consumo complessivo ha registrato un aumento dell’11% rispetto al 2022, raggiungendo i 20,2 miliardi di euro.
Le previsioni di crescita anticipate a fine 2023 sono state confermate, con un aumento del 5,4% nei primi cinque mesi dell’anno, rispetto a una crescita del settore nazionale dell’1,1% (fonte NIQ, LCC Iper+Super). La quota di mercato del Gruppo ha raggiunto il 15,1% (Potenziale GNLC totale fatturato, fonte NIQ gennaio 2024).
L’Assemblea ha rinnovato la fiducia in Alessandro Revello (Dimar) come Presidente del Gruppo per il prossimo triennio. Il nuovo consiglio di amministrazione sarà composto dai Vice Presidenti Cav. Marcello Cestaro (Gruppo Unicomm) e Marco Odolini (Italbrix), insieme a sei consiglieri: Dario Brendolan (MaxiDì), William Camilletti (L’Abbondanza), Laura Gabrielli (Magazzini Gabrielli), Francesco Murgia (Superemme), Giancarlo Panizza (Rialto) e Francesco Pomarico (Megamark).
Le previsioni per il 2024 stimano un fatturato di 21,1 miliardi di euro, con un incremento del 4,5% rispetto al 2023. A supporto di questo obiettivo, è in corso un piano di investimenti di 540 milioni di euro per l’apertura di 65 nuovi negozi e la ristrutturazione di 94 punti vendita esistenti.
Durante l’Assemblea sono stati presentati i risultati dei progetti di centrale e le prospettive per i prossimi mesi. Particolare attenzione è stata dedicata alle alleanze strategiche con la centrale acquisti ESD Italia e la centrale internazionale EMD, collaborazioni che si prevede si rafforzeranno ulteriormente.
Nel 2023, le Marche del Distributore hanno consolidato la loro posizione, offrendo prodotti di qualità a prezzi competitivi, con 7.900 referenze MDD che hanno registrato un incremento del 19,8% in termini di cifra d’affari. Anche il segmento Cash&Carry ha mostrato una crescita significativa del 14,2% rispetto al mercato italiano del settore (9,4%, fonte Circana).