Selex festeggia 60 anni di attività nel 2024, con un fatturato stimato a 21,1 miliardi di euro (+4,5% rispetto all’anno precedente) e una quota di mercato del 15,4%. Il gruppo conferma il proprio posizionamento tra i principali operatori della Distribuzione Moderna in Italia, con investimenti dedicati a innovare i punti vendita, rendendoli più efficienti e rispondenti alle necessità del consumatore.
Il modello di Selex, che si basa sulla collaborazione tra 18 imprese indipendenti, ha permesso al gruppo di rafforzare la sua presenza nazionale. La marca del distributore ha registrato una crescita del 6%, sostenuta dal lancio di Più Pro, una linea di prodotti proteici, e di Vegetale 100%, pensata per i consumatori vegani e vegetariani.
Nel 2025 il gruppo destinerà 490 milioni di euro all’apertura di 67 nuovi punti vendita e alla ristrutturazione di 109 strutture esistenti. Il piano mira a migliorare l’esperienza del cliente con l’introduzione di tecnologie avanzate e soluzioni di automazione. Fondato nel 1964 come Unione Volontaria A&O, Selex conta oggi 3.328 punti vendita distribuiti su tutto il territorio italiano.
“Con il 2024 siamo entrati in una fase di mercato più stabile in cui le crescite sono strettamente
correlate ad investimenti ed innovazione”, ha commentato Maniele Tasca, Direttore Generale del
Gruppo Selex. “Per questo motivo, è stato confermato dalle Imprese Socie un piano di investimenti che
riguarderà l’ammodernamento della rete, da un lato, e lo sviluppo di strumenti e servizi innovativi,
capaci di migliorare l’esperienza di acquisto dei Clienti e generare nuove opportunità di collaborazione
con i nostri partner.”