Cambio al vertice in casa Sgambaro, storico pastificio veneto fondato nel 1947 e noto per la sua pasta di altissima qualità prodotta con grano duro 100% italiano. Claudio Costantini, manager con una lunga esperienza in aziende internazionali come Mondelez, Kimberly Clark e più recentemente Zonin, è stato nominato nuovo General Manager della società, raccogliendo la fiducia del presidente Pierantonio Sgambaro e del fratello Roberto.
“La nostra azienda – spiega Pierantonio Sgambaro – sentiva sempre più il bisogno di una svolta dirigenziale, con una figura capace di accompagnarci in una nuova fase di crescita. Negli ultimi anni abbiamo investito molto in tecnologie e nuovi impianti, ora siamo pronti a valorizzare la nostra capacità produttiva disponibile e puntare ai 30 milioni di fatturato entro due anni”.
Costantini, classe 1967, porterà in Sgambaro competenze manageriali maturate in ambito commerciale e strategico: “Voglio aiutare l’azienda a rafforzarsi nella governance e prepararsi al passaggio generazionale. Sgambaro è un’eccellenza italiana che merita di crescere nei mercati esteri, continuando a essere riferimento per qualità, sostenibilità e attenzione al consumatore”.
L’azienda, che conta 60 dipendenti e ha chiuso il 2024 con 24 milioni di euro di fatturato, punta oggi anche su innovazioni di prodotto, come la nuova linea bio al grano Khorasan. Il presidente Pierantonio Sgambaro continuerà a seguire l’approvvigionamento delle materie prime e la gestione del mulino, mentre Roberto Sgambaro resterà a capo della produzione.