Shopopop, la piattaforma che ripensa il mondo delle consegne di prossimità per ottimizzare le risorse e ridurre gli sprechi, conferma il suo successo in Italia con una crescita di oltre il 40% nelle consegne nel 2024 rispetto al 2023. Il volume delle consegne è salito da 56.000 a quasi 100.000. Tra i partner principali nella gdo, Carrefour ha visto una crescita del 35% nelle consegne, che sono passate da 41.000 a 55.000.
Il 2024 segna inoltre un’espansione della rete di Shopopop, con 2.000 driver attivi in tutta Italia, di cui 800 solo nella città di Milano. Sul fronte dei clienti finali, la piattaforma serve attualmente 35.000 utenti in Italia e 15.500 a Milano, a dimostrazione di una crescente fiducia nei servizi dell’azienda.
Shopopop permette ai commercianti di avvalersi di privati che utilizzano i propri percorsi abituali per effettuare consegne, permettendo una soluzione di delivery sostenibile e conveniente che non richiede investimenti infrastrutturali aggiuntivi. La consegna collaborativa permette di ridurre fino al 72% le emissioni di CO2e rispetto ai servizi di logistica tradizionali, con un modello che ottimizza l’uso dei veicoli già in circolazione.
Guardando al futuro, Shopopop punta a diventare leader europeo nella logistica sostenibile entro il 2027, con l’obiettivo di ridurre ulteriormente le deviazioni per consegna e affinare il calcolo delle emissioni per consegna, offrendo un servizio sempre più adatto agli spostamenti dei driver e in linea con gli impegni di sostenibilità.
Shopopop ha raggiunto più di 194 mila consegne totali in Italia e vanta 9500 commercianti partner in 6 paesi: oltre che in Italia, la piattaforma è attiva in Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo e Spagna. Si afferma così come la soluzione flessibile e umana per i commercianti italiani, una rete che unisce l’efficienza della logistica con l’impatto positivo sulle comunità locali e sull’ambiente.