CONFIDA e ANEDA hanno firmato un accordo di collaborazione strategica per affrontare le sfide del settore del vending. L’intesa mira a creare sinergie e promuovere l’innovazione. “Il comparto del vending in Italia e in Spagna è molto simile”, ha dichiarato Massimo Trapletti, Presidente di CONFIDA.
L’accordo prevede la creazione di un gruppo di lavoro congiunto per analizzare normative, economia settoriale e progetti speciali. L’obiettivo è favorire la crescita e lo sviluppo delle aziende. “L’accordo di oggi va oltre le iniziative isolate ed ha una prospettiva di lungo termine”, ha affermato Juan Luis Hernandez, Presidente di ANEDA.
In Italia, il settore conta 830.000 vending machine e 30.000 addetti, mentre in Spagna i distributori sono 370.000 e gli occupati 20.000. L’accordo è stato firmato a Madrid, presso il Senato spagnolo. Le senatrici Teresa Mallada, Carmen Riolobos Redera e Arenales Serrano Arguello hanno partecipato all’incontro. La collaborazione si concentrerà su sostenibilità, innovazione e sviluppo normativo.
Entrambe le associazioni condividono l’impegno per la formazione e la professionalizzazione degli associati. Il gruppo di lavoro affronterà tematiche sensibili per il settore. L’obiettivo è creare una rete di cooperazione strutturata e affrontare le sfide del mercato.