Sofidel ha completato l’acquisizione della divisione tissue di Clearwater Paper Corporation (CLW Tissue) per un valore di 1,06 miliardi di dollari. Annunciata a luglio, l’operazione ha ricevuto tutte le approvazioni regolatorie richieste. Grazie a questa acquisizione, che comprende quattro stabilimenti negli Stati Uniti (North Carolina, Idaho, Nevada e Illinois) e circa 1.700 nuovi dipendenti, Sofidel incrementa del 25% la propria capacità produttiva, pari a 340.000 tonnellate annue. L’accordo prevede anche l’acquisizione di sei macchine per la produzione di carta, di cui due dotate di tecnologia Through Air Drying (TAD), utilizzata in particolare nel settore degli asciugatutto.
L’acquisizione colloca Sofidel come quarto produttore di carta tissue in Nord America e consolida la sua posizione nel mercato Private Label. La transazione supporta la strategia dell’azienda di bilanciare i ricavi tra Europa e Nord America. Il CEO Luigi Lazzareschi ha sottolineato l’importanza dell’operazione per l’espansione di Sofidel, mentre il Presidente Edilio Stefani ha evidenziato l’impegno del gruppo nel cogliere opportunità di crescita.
Oltre all’acquisizione, Sofidel prosegue con i piani di sviluppo in Nord America, tra cui un incremento del 50% della capacità produttiva nello stabilimento di Circleville, Ohio, e l’ampliamento delle linee di trasformazione e di un magazzino automatizzato nello stabilimento di Duluth, Minnesota.