Rovagnati continua a rafforzare il proprio impegno nella lotta allo spreco alimentare e nel supporto alle comunità. Dal 2022, l’azienda ha recuperato oltre 55.000 kg di prodotti a rischio spreco, distribuendo oltre 110.000 pasti e riducendo l’impatto ambientale con 477,8 mila kg di CO₂ evitata.
In collaborazione con enti come Banco Alimentare, Pane Quotidiano e Rete Cauto-Maremosso, Rovagnati garantisce che le eccedenze alimentari raggiungano chi ne ha più bisogno, promuovendo un modello di economia circolare. La tracciabilità delle donazioni è assicurata dalla piattaforma blockchain Regusto, che monitora in tempo reale il valore sociale ed ecologico delle iniziative.
Dal 2023, l’azienda è parte della community We Save & Care, rafforzando la collaborazione con Banco Alimentare per sensibilizzare sull’importanza del cibo e della condivisione. “Il nostro impegno va oltre la produzione: vogliamo generare un impatto duraturo sul benessere delle persone”, afferma Gabriele Rusconi, Managing Director di Rovagnati.