Tesco coinvolge piccoli caseifici artigianali in una filiera che vale 12 milioni di sterline

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Tesco lancia un appello ai caseifici artigianali di tutta la Gran Bretagna: l’obiettivo è ampliare l’offerta di formaggi locali di alta qualità, valorizzando le eccellenze regionali e offrendo ai produttori emergenti l’opportunità di entrare in una filiera dal valore già pari a 12 milioni di sterline e in continua crescita.

Il progetto, rivolto a realtà indipendenti da Cornovaglia a Scozia, prevede una prima fase di distribuzione nei punti vendita Tesco della regione di produzione, con la possibilità di estensione ad altre contee e, nei casi di successo, su scala nazionale. È quanto accaduto con Harrogate Blue di Shepherds Purse, inserito nel 2020 in 40 store del Nord Yorkshire: il formaggio ha conquistato il pubblico, arrivando a vendere oggi 43 tonnellate l’anno nei negozi Tesco di tutto il Regno Unito.

Sull’onda di questo successo, Tesco ha ampliato la gamma di Shepherds Purse introducendo altre quattro referenze nella regione. “Siamo alla ricerca di formaggi regionali straordinari, con storie autentiche e riconoscimenti di qualità – ha spiegato James Lamont, Head of Local Sourcing – e vogliamo supportare le aziende artigianali nel percorso di crescita offrendo assistenza su logistica, marketing e sostenibilità”.

La selezione dei prodotti avverrà tramite la piattaforma RangeMe, punto di incontro tra buyer e fornitori che semplifica i processi di scoperta e valutazione. “Per una realtà come la nostra – ha concluso Katie Matten, Co-Managing Director di Shepherds Purse – la collaborazione con Tesco ha rappresentato un vero salto di qualità, grazie a un approccio fondato sulla comprensione reciproca e la valorizzazione del prodotto”.

Tesco coinvolge piccoli caseifici artigianali

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Tesco coinvolge piccoli caseifici artigianali