Tesco, il più grande rivenditore alimentare del Regno Unito, sta sperimentando l’uso dei codici QR su una selezione di prodotti freschi a marchio proprio, tra cui carne e ortofrutta. La nuova tecnologia, ancora in fase iniziale, potrebbe presto sostituire i classici codici a barre, permettendo la scansione sia alle casse che tramite dispositivi mobili.
Attualmente in prova nel 20% dei punti vendita del Sud dell’Inghilterra, il progetto coinvolge dieci fornitori. I QR code non solo faciliteranno l’acquisto, ma offriranno ai clienti informazioni aggiuntive come dati nutrizionali, date di scadenza, suggerimenti alternativi e dettagli sull’origine del prodotto.
Isabela De Pedro, direttrice dello sviluppo della catena di fornitura, ha spiegato che questa innovazione mira a migliorare la trasparenza e la comprensione da parte del consumatore. “L’attuale confezionamento ha limiti di spazio e molte informazioni regolamentari da inserire. I QR code aprono nuove possibilità di comunicazione”, ha affermato durante il Retail Technology Show 2025. Tesco ha già sperimentato alternative ai codici tradizionali, come l’uso di incisioni laser sugli avocado per ridurre gli sprechi.