Transgourmet Ibérica ha concluso il 2024 con un utile netto di 24,3 milioni di euro, registrando un incremento del 15% rispetto all’anno precedente. Le vendite complessive hanno raggiunto 1.220 milioni di euro, suddivisi tra il canale Horeca (hotel, ristoranti e catering) e i supermercati di prossimità. L’azienda conta oggi su oltre 2.700 dipendenti, 1.800 fornitori e una rete di 209.000 clienti nei canali Horeca e Retail.
Nel settore Horeca, Transgourmet ha continuato a investire nella rete dei 70 cash&carry GM Cash-Gros Mercat, trasformandoli in piattaforme logistiche a servizio della ristorazione. Solo nel 2024 sono stati rinnovati cinque punti vendita e potenziata la flotta di consegna con 370 veicoli e altrettanti agenti commerciali.
Sul fronte Retail, sono stati inaugurati 58 nuovi supermercati in franchising, sviluppando un modello orientato alla convenienza e alla vicinanza al cliente. La rete comprende oggi circa 700 supermercati in franchising (marchi Suma, Proxim e Spar) e 2.600 punti vendita indipendenti.
Per il 2025, l’azienda prevede di rafforzare entrambe le aree di business. Ha già stretto accordi strategici con Nudisco e Moyà Saus per rafforzare la presenza nelle zone di Levante e Baleari. Il 2025 sarà anche l’anno del centenario per Transgourmet Ibérica, oggi parte del gruppo svizzero Transgourmet, secondo player europeo della distribuzione all’ingrosso.