A otto mesi dall’evento, è già stato prenotato oltre il 70% degli spazi disponibili per la prima edizione di TuttoFood Milano, che si terrà dal 5 all’8 maggio 2025. Questa manifestazione traccerà il futuro del settore alimentare a livello globale. Aziende di 28 paesi, tra cui Germania, Irlanda, Estonia, Polonia, Turchia, Egitto, Stati Uniti e Perù, hanno confermato la loro partecipazione. Queste aziende svilupperanno opportunità di business nei padiglioni della fiera e presenteranno i loro prodotti alla “food week”, che inizierà il 3 maggio nelle strade di Milano.
Secondo le prime stime, la manifestazione avrà un impatto economico di circa 15 milioni di euro per la Fiera e di 150 milioni per Milano. Antonio Cellie, Amministratore Delegato di Fiere di Parma, che organizza l’evento, ha detto: “Il numero e la qualità delle aziende estere confermate dimostrano il successo di questo formato. Abbiamo risposto alle esigenze di business delle imprese, permettendo loro di conoscere nuovi prodotti e creare relazioni. A TuttoFood 2025 parteciperanno Paesi importanti per l’Europa e per il mondo, con economie in grado di influenzare il mercato globale del food”.
L’evento si rivolge all’intero settore agroalimentare, coinvolgendo importatori, distributori e grandi catene di ristoranti e catene di supermercati alimentari. Sono già arrivate adesioni da Austria, Francia, Belgio, Danimarca, Estonia, Portogallo, Regno Unito, Thailandia, Taiwan, India e Stati Uniti. In Europa, la Spagna partecipa con il 28% delle adesioni totali, mentre le adesioni dall’Olanda sono triplicate e quelle dall’Irlanda sono raddoppiate.
TuttoFood Milano si terrà a Rho Fiera (Milano) su una superficie di 150mila mq, con uno spazio espositivo aumentato del 30% rispetto al passato. L’evento coinvolgerà anche la città di Milano, che ospiterà una settimana di eventi dedicati al cibo, riportando Milano al centro del panorama mondiale del food, come avvenuto durante Expo 2015.
Riccardo Caravita, brand manager di TuttoFood, ha spiegato che Milano ospiterà eventi legati al cibo di tutto il mondo già nel fine settimana precedente alla fiera. “La ‘TuttoFood Week’ si ispira al successo del Fuorisalone, con l’obiettivo di fare di Milano la capitale internazionale del cibo sano e sostenibile”, ha detto Caravita. Gli eventi saranno raccolti in una guida dedicata e occuperanno luoghi iconici come il Castello Sforzesco e l’Università Cattolica.
Per TuttoFood Milano 2025, sono in corso collaborazioni strategiche con ICE-Agenzia, le principali associazioni europee del settore e il partner Koelnmesse, che si occuperà della vendita degli spazi espositivi alle aziende estere. Dal 2026, TuttoFood si svolgerà negli anni pari, alternandosi con Cibus negli anni dispari, così da coordinarsi con l’Anuga di Colonia, un’altra importante fiera agroalimentare internazionale.