Si è tenuta ieri sera a Parigi, in chiusura della seconda giornata di SIAL, la presentazione ufficiale del nuovo TUTTOFOOD 2025, organizzato da Fiere di Parma e in programma a Milano dal 5 all’8 maggio. L’evento, dedicato all’ecosistema agro-alimentare globale, si propone come punto di riferimento per la filiera del food and beverage, promuovendone l’innovazione.
Dalla suggestiva terrazza dell’Automobile Club di Parigi, con vista su Place de la Concorde e a due passi dalla piramide del Louvre, l’Amministratore Delegato di Fiere di Parma, Antonio Cellie, ha dichiarato: “Sono certo che, grazie alla partnership con KoelnMesse, TUTTOFOOD già dal 2025 si affermerà come appuntamento chiave del calendario internazionale delle fiere del food. Da oggi, diventa ufficiale la nuova programmazione di TUTTOFOOD Milano: dopo l’edizione di maggio 2025, che segnerà il debutto del nuovo format internazionale, TUTTOFOOD si sposterà negli anni pari, a maggio 2026 (11-14) e maggio 2028, alternandosi con l’Anuga di Colonia, la più grande fiera europea B2B dedicata al food e, a livello nazionale, con CIBUS Parma, oggi più che mai la casa del Made in Italy agroalimentare e dei suoi territori.”
Cellie ha aggiunto: “TUTTOFOOD sarà la piattaforma privilegiata per promuovere nuovi modelli di produzione e consumo responsabili. In fiera sarà possibile scoprire le tendenze emergenti, i processi produttivi avanzati e i prodotti più contemporanei. Il nostro obiettivo è supportare e promuovere il cibo di qualità e renderlo disponibile, tramite retailer e distributori, ai consumatori di tutto il mondo.”
Durante la serata, è intervenuto anche Thomas Rosolia, Amministratore Delegato di Koelnmesse Italia e Presidente di Koeln Parma Exhibitions, che ha affermato: “Sono davvero entusiasta del progetto TUTTOFOOD 2025, che ha saputo rispondere alle esigenze delle imprese, offrendo loro una piattaforma unica di business e networking. Ne è prova l’adesione di numerose aziende e collettive internazionali provenienti da 30 Paesi, interessate anche alla ‘TUTTOFOOD Week’, un elemento unico nel panorama fieristico internazionale.”
Gli oltre 150.000 mq di spazio espositivo di Rho Fiera si estenderanno a tutta l’area metropolitana di Milano, grazie alla concomitante TUTTOFOOD Week (3-8 maggio), in collaborazione con Mondadori, che prevede una rassegna itinerante tra luoghi iconici della città, con food show, tavole rotonde, eventi serali, degustazioni guidate, percorsi espositivi e rassegne cinematografiche, con una previsione di oltre 500.000 partecipanti.
L’evento “The Italian Aperitivo!”, al quale ha partecipato anche l’Ambasciatrice italiana in Francia, Dott.ssa Emanuela D’Alessandro, ha visto protagonisti i formaggi italiani a indicazione geografica, presentati in collaborazione con AFIDOP (Associazione formaggi italiani DOP e IGP). L’evento è stato organizzato in partnership con KoelnMesse e AFIDOP.