Associated British Foods ha pubblicato oggi il suo aggiornamento commerciale per le sedici settimane fino al 4 gennaio 2025, riassumendo gli sviluppi commerciali più significativi dall’ultimo update di mercato.
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Nel segmento grocery, le entrate sono cresciute dell’1%, trainate da buone performance dei brand internazionali come Twinings e Ovaltine. Twinings in particolare ha registrato un aumento dei volumi grazie a investimenti di marketing e visibilità nei negozi, mentre Ovaltine ha avuto una forte crescita in Cina e Africa, compensando il calo delle vendite in polvere in Thailandia. Anche il settore dell’aceto balsamico ha visto buoni risultati in Europa e negli Stati Uniti. Tuttavia, i brand focalizzati sul Regno Unito hanno sofferto un calo delle vendite, mentre i mercati di Australia e Nuova Zelanda hanno mostrato segni di ripresa grazie a nuove acquisizioni.
Le entrate degli ingredienti sono cresciute del 4%, grazie al forte aumento nel business di lieviti e prodotti da forno, specialmente in America Latina. Le attività specializzate in enzimi, salute e nutrizione hanno registrato buoni risultati, mentre il segmento farmaceutico ha mostrato una performance più debole.
Nel settore zucchero, le vendite sono diminuite del 2%, con una buona crescita in Africa (soprattutto in Zambia e Malawi) controbilanciata da un calo dei prezzi in Europa. La produzione in Sudafrica è stata ostacolata dalla siccità, mentre nel Regno Unito e in Spagna i prezzi più bassi hanno ridotto i ricavi.
Infine, nel segmento agricoltura, le entrate sono diminuite del 4%. I prodotti specializzati per alimentazione animale e additivi hanno registrato buone performance, ma la domanda debole e i prezzi delle materie prime ridotti hanno penalizzato il mercato di mangimi nel Regno Unito e in Cina.