Marks & Spencer ha lanciato nel Regno Unito “Wine Finder”, un innovativo strumento basato sull’Intelligenza Artificiale che guida i clienti nella scelta del vino più adatto alle loro esigenze. Attraverso poche domande sulle preferenze personali, l’applicazione suggerisce bottiglie disponibili nel negozio prescelto. La mossa risponde alla difficoltà dei consumatori nel districarsi tra le numerose opzioni, come evidenziato dalla ricerca “Wine Worries” che rivela come quasi un quarto degli acquirenti impieghi oltre dieci minuti nella scelta.
L’integrazione con il catalogo digitale di M&S, che fornisce informazioni aggiornate sulle scorte, permette al “Wine Finder” di offrire raccomandazioni personalizzate. Sviluppato da Preferabli, leader nel software di raccomandazione di prodotti alimentari e bevande, lo strumento sfrutta un database proprietario con centinaia di caratteristiche per ogni vino.
Caroline Thompson-Hill, responsabile Beers, Wine and Spirits di M&S Food, ha dichiarato: “Sappiamo che il vino può essere una categoria difficile da acquistare ed è importante trovare nuovi modi per supportare i nostri clienti quando acquistano la nostra incredibile gamma in negozio. Utilizzando l’intelligenza artificiale, lo strumento Wine Finder aiuta i clienti a provare regioni, uve e bottiglie diverse a cui non avevano pensato prima. Suggerendo vini da provare, aiuteremo i clienti a prendere decisioni nei negozi e, si spera, a trovare alcuni nuovi preferiti.”
L’iniziativa, attualmente in fase di test nel Regno Unito, potrebbe aprire la strada a un’applicazione globale, portando l’innovativo strumento di selezione vinicola anche al di fuori del mercato britannico