La multinazionale dei prodotti per l’igiene e l’alimentazione sta portando avanti il piano di risanamento e crescita, con l’obiettivo di concentrarsi sui marchi più venduti e riducendo il portafoglio del gruppo.
Dopo la quotazione in Borsa della divisione Gelati (Magnum e Ben & Jerry’s), la società ha messo in vendita la scorsa settimana anche le sue marche olandesi, come Unox o Conimex, come riferisce Retail Detail.
Ora, un nuovo passo per il colosso americano che ha deciso di mettere in vendita The Vegetarian Butcher (ex Vegetarische Slager), acquisita alla fine del 2018 e fondata dall’allevatore Jaap Korteweg nel 2007 per soddisfare il proprio bisogno di carne vegetale di qualità.
Le due aziende avevano iniziato a lavorare insieme nel 2016 lanciando le polpette vegetariane in salsa sata e le polpette vegetariane in salsa di pomodoro, commercializzate con il marchio Unox.
In questi anni The Vegetarian Butcher ha registrato una crescita nelle vendite e i suoi prodotti sono attualmente disponibili in oltre 40.000 punti vendita in 55 paesi. Nonostante la crescente popolarità del marchio e la domanda di alternative vegetali, il comparto ha affrontato sfide significative, con alcuni concorrenti che hanno chiuso i battenti negli ultimi anni, motivo che ha portato il CEO Hein Schumacher a non ritenerlo più un business conveniente.
Il piano di rilancio di Unilever interesserà 7.500 persone e genererà risparmi sui costi per circa 800 milioni di euro.