Si è tenuto oggi, a Milano, l’incontro organizzato da Unione Italiana Food, associazione che riunisce 550 eccellenze dell’industria italiana, dedicato alla categoria dei vegetali conservati sottolio, sottaceto e in salamoia delle grandi marche.
L’evento è stata l’occasione per presentare “Fatti Sotto” la prima campagna dedicata a questa categoria con l’obiettivo di far conoscere maggiormente i prodotti, informando il consumatore sul processo di produzione, le modalità di conservazione, l’utilizzo a tavola grazie all’ampia varietà e scelta delle verdure conservate, oltre che approfondire quali sono le loro proprietà nutrizionali.
“Un progetto voluto fortemente da UIF e dalle aziende produttrici” – spiega Mario Piccialuti, Direttore Generale di Unione Italiana Food – “con l’obiettivo di accendere i riflettori su questi prodotti della tradizione italiana, far conoscere le loro caratteristiche, la loro storia e la loro origine, che è davvero molto risalente. Ma la campagna vuole anche porre l’accento sulle aziende che, da decenni in Italia, lavorano questi veri e propri tesori dell’orto e li ripropongono in modo sicuro e accessibile ai consumatori. Si tratta di un settore con aziende storiche, grandi e piccole, che hanno scelto questa produzione e la portano avanti con passione e ricercando prodotti sempre nuovi, in grado di stimolare la fantasia dei
consumatori”.
Il settore sottoli e sottaceti nel 2023 ha venduto nel segmento retail in Italia prodotti per un totale di 84.800 tonnellate, generando un valore di oltre 687 milioni di euro. Il prodotto più venduto della categoria restano le olive, regine della tavola sia in purezza sia nella preparazione di alcuni dei nostri piatti più amati e tradizionali. Seguono poi i sottoli, con una top 3 che comprende: carciofini, funghi champignon e pomodori. Infine i sottaceti, con il podio occupato da capperi, cetriolini e cipolline (Fonte Circana, anno 2024).
In occasione dell’incontro milanese sono stati presentati anche i risultati del recente studio condotto da AstraRicerche per Unione Italiana Food che ha indagato il rapporto e il grado di conoscenza degli italiani in merito a questa categoria.
Secondo l’istituto di ricerche AstraRicerche, il consumo di vegetali conservati sottolio, sottaceto e in salamoia è ben radicato nelle abitudini e nella tradizione culinaria degli italiani: basti pensare che ben il 72% degli intervistati afferma di mangiarli.
Se quasi tutti li consumano o li hanno consumati in passato, non è altrettanto unanime il grado di conoscenza approfondita in questo campo dell’alimentazione. Sono pochi, infatti, quelli che pensano di conoscere per davvero la categoria (58,4%). Coloro che ne sanno di più in materia sono le donne, in particolare quelle più giovani della GenZ o le over 45 anni.
In generale conoscono maggiormente le marche che li producono (53,1%), gli ingredienti (51,9%) e, solo a seguire, gli aspetti nutrizionali e il processo produttivo.
L’identikit del consumatore
Le donne sono anche le maggiori consumatrici (75%) ma per gli uomini la percentuale rimane alta (69%). L’abitudine al consumo di questa tipologia di alimenti cresce con il crescere dell’età, mentre a livello geografico si aggiudica il primato di utilizzo la zona del Triveneto.
Per la maggior parte delle persone che amano queste conserve vegetali, il consumo è legato ad un’abitudine ben radicata e pertanto li acquista regolarmente. Infatti, ben il 41,3% li mangia tutte le settimane, mentre per il 46,3% è un’abitudine mensile. Coloro che li consumano con più frequenza sono gli uomini più giovani, in linea con le abitudini di vita più frenetiche, chi risiede nella zona Nord-Ovest e al Sud Italia e gli appartenenti ad una classe superiore.
Il trend risulta stabile per la maggior parte degli italiani, anche se va evidenziato come il 20% ha aumentato l’abitudine di adottare questi prodotti nella propria alimentazione, soprattutto gli uomini della GenZ.
Queste conserve vegetali sono alimenti che gli italiani amano gustare in particolare a casa (73,2%), come contorno (66%), soprattutto per le persone di fascia di età più elevata. Li troviamo prevalentemente sulla tavola degli italiani a pranzo (64,2%) e a cena (72,4%).
AstraRicerche ha indentificato anche che il gusto è una delle principali ragioni che spingono gli italiani ad acquistare questa categoria di prodotti (75,5%). In particolare, ne viene riconosciuta la qualità di essere gustosi e stuzzicanti e di dare più carattere e sapore ai piatti. Il secondo motivo di scelta va ricercato nel servizio che offrono questi prodotti.
Per circa il 69% il loro consumo è legato alla praticità: essendo pronti all’uso, consentono di preparare piatti semplici e veloci alla portata di tutti, specialmente di coloro che vivono una vita più frenetica, e la loro versatilità, ne consente un utilizzo in tante occasioni e ricette.