Valfrutta e l’Istituto Oncologico Romagnolo (IOR) rinnovano per altri tre anni la loro collaborazione a favore della prevenzione oncologica tra i giovani. L’accordo sostiene le attività educative del PRIME Center di Cesena, che nel solo anno scolastico 2023/24 ha visto salire da 300 a oltre 700 gli studenti coinvolti nei laboratori su corretta alimentazione, attività fisica e lotta al tabagismo.
“IOR e Valfrutta rappresentano una cooperazione che unisce eccellenza e impegno per la comunità”, ha dichiarato Maurizio Gardini, presidente di Conserve Italia, sottolineando l’importanza di guidare le nuove generazioni verso stili di vita sani. Il sostegno di Valfrutta ha permesso di raddoppiare il Team Prevenzione dello IOR, oggi composto da quattro professionisti.
Durante gli incontri, i ragazzi ricevono anche kit con prodotti Valfrutta e materiale informativo per portare i messaggi educativi anche in famiglia. “Vogliamo che i giovani diventino protagonisti attivi della propria salute”, ha aggiunto Pier Paolo Rosetti, direttore generale di Conserve Italia.
Fabrizio Miserocchi, DG dello IOR, ha evidenziato come il progetto segua la filosofia “one health”, che lega benessere individuale e salute del pianeta: “Mangiare meglio e inquinare meno significa restituire alla Terra la possibilità di nutrirci meglio. Questo è il senso più profondo della prevenzione”.