Il Consiglio di Amministrazione di Valsoia S.p.A. ha approvato l’informativa periodica aggiuntiva al 30 settembre 2024, rilevando una crescita dei ricavi per le principali marche dell’azienda grazie all’incremento dei volumi di vendita, sia in Italia che all’estero.
Il presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi ha dichiarato che i risultati sono stati conseguiti nonostante il contesto di contrazione dei consumi alimentari, e che le vendite internazionali sono in aumento nei Paesi dove Valsoia ha una presenza diretta.
Gli investimenti in comunicazione e innovazione sono stati incrementati, con un focus specifico sulla linea di gelati vegetali, che ha raggiunto una quota di mercato prossima all’80%. È stato inoltre lanciato un nuovo prodotto: la crema spalmabile Valsoia Zero al cacao e nocciole, senza zuccheri aggiunti e 100% vegetale.
Nei primi nove mesi del 2024, Valsoia ha riportato ricavi pari a 90,5 milioni di euro, con un incremento del 5,2% rispetto allo stesso periodo del 2023. Il terzo trimestre ha evidenziato una crescita del 7,5%, sostenuta principalmente dal segmento dei gelati vegetali, la cui quota di mercato ha raggiunto il 77,5%. La performance dell’azienda si è mostrata in controtendenza rispetto al mercato generale del Food confezionato, che ha registrato un calo dei volumi.
Le vendite estere sono aumentate dell’8,5% rispetto all’anno precedente, supportate dall’espansione della distribuzione e da maggiori investimenti in marketing. Per contenere l’impatto dell’aumento dei costi delle materie prime, la società ha mantenuto un controllo rigoroso sui costi, evitando aumenti nei prezzi di listino per il 2024, ad eccezione di alcuni prodotti.
La Posizione Finanziaria Netta di Valsoia è pari a 26,3 milioni di euro, indicando una situazione finanziaria stabile. Sono in corso anche i lavori di ampliamento dello stabilimento di Serravalle Sesia, destinati a migliorare l’efficienza produttiva e la sostenibilità ambientale. Per l’ultimo trimestre del 2024, la società prevede di confermare gli investimenti in comunicazione e le promozioni nei punti vendita e di monitorare l’andamento delle vendite, che in ottobre si sono mantenute in linea con l’anno precedente.